Terzultima giornata di una prima fase ancora tutta da decidere, almeno per le posizioni di testa e l’ultimo posto valevole per il Master Round con il Gherdeina ad un passo dal confermarsi alla sesta piazza. Intensa, infatti, la lotta per il primato generale, che coinvolge ben 5 squadre racchiuse in soli 3 punti di distanza a tre partite dalla fine della stagione regolare. Giornata che potrebbe rimescolare le carte ulteriormente visto il doppio confronto al vertice in una sorta di prova generale delle Final Four di Coppa Italia: Milano – Valpellice ed il derby Renon –Val Pusteria. Il Valpellice, sul ghiaccio di Torino, ha conquistato, giovedì sera, la vetta solitaria andando a battere il Renon per 5-1 di fronte ad un folto pubblico che ha riempito il Pala Tazzoli. Per la prima volta in ottanta anni di storia la Valpe si ritrova in testa solitaria nel massimo campionato di hockey ghiaccio. L’unica nota stonata dei Bulldogs è l’infortunio di Andrè Signoretti. Riportiamo una nota della società torrese che fa il punto della situazione sul difensore oriundo: “In relazione all’infortunio subito da Signoretti durante la diciannovesima giornata di Campionato, la Società comunica che Andrè, attualmente, è ancora ricoverato presso l’ospedale del capoluogo, in attesa dei referti medici che determineranno l’eventuale necessità di un intervento. La società, lo staff, i compagni e tutti i tifosi, augurano ad Andre una pronta guarigione, nella speranza di rivederlo al più presto in pista a dare il suo prezioso contributo.”
Proprio all’Agorà ci sarà con un confronto fra due squadre che hanno ancora ambizioni per quel che riguarda la posizione finale. Milano e Valpellice vivono anche su una grande rivalità e la partita sarà sicuramente tutta da vivere anche perché gradito antipasto di una delle semifinali della prossima Coppa Italia. I rossoblu cercheranno di recuperare gli assenti nella gara vittoriosa di Vipiteno mentre i torresi cercheranno di continuare la marcia vincente di questa parte di campionato. Nel Milano potrebbe rientrare Caletti mentre sicuri assenti Fontanive e Piccinelli.
Da segnalare che la giornata si aprirà alle ore 16:45 ad Egna che ha anticipato la gara per la festa di San Nicolò. La sfida fra le “Oche selvagge” e il fanalino di coda Caldaro sarà una sorta di confronto fra formazioni in qualche modo deluse da questa prima parte di stagione. L’Egna, però, ha corretto la rotta andando ad espugnare ai rigori la pista di Alba di Canazei e mettendo fine ad una serie di sei sconfitte consecutive. Il nuovo corso di coach Bukac Jr e l’innesto dei tre giocatori della Rep. Ceca potrebbe aver dato nuova linfa alla formazione della Bassa Atesina che dovrà fare i conti con i Lucci. Il Caldaro, dal canto suo, dovrà rinunciare ad Alex Berry, ex di turno, che starà fermo ai box per il protrarsi del suo infortunio alla testa avuto nella sfida contro il Vipiteno di due settimane fa. L’attaccante ha provato a giocare contro il Cortina ma le sue non perfette condizioni fisiche hanno impedito un utilizzo del giocatore che al pari di Montgomery dovrà saltare il sentito derby.
Altro big-match sarà a Collalbo con un’altra prova generale di Coppa Italia nel derby contro il Brunico. Inutile sottolineare l’importanza del match visto che chi vince andrà ad inseguire gli avversari nello spazio ristretto della classifica. Il Renon è un cantiere aperto in cerca di nuovi volti dopo la partenza di tutti i rinforzi per la Continental Cup mentre il Brunico ha perso concentrazione prima e dopo la pausa di Coppa Italia. Un derby che si annuncia incerto e che vedrà i Lupi senza due pedine importanti come Armin Hofer e Max Oberrauch, entrambi squalificati per due giornate dopo la rissa finale nella sconfitta casalinga contro il Gherdeina.
Proprio la formazione di Selva cercherà quei punti necessari contro l’Asiago per conquistare il sesto posto ed il Master Round. Dopo alcune partenze il Gherdeina si è rinforzato con Tommaso Goi. Il 24-enne attaccante arriva in Val Gardena dalla formazione del Bellinzona che milita nella terza divisione svizzera. Un potenziale rinforzo per le “Furie Rosse” che dopo il successo di Brunico possono gestire al meglio la parte finale della regular season. L’Asiago, invece, cercherà di sfruttare gli incontri diretti delle altre concorrenti per agguantare la vetta, magari solitaria, della classifica. Nella gara contro l’Appiano debutto con gol di Tyler Carnevale, ultimo acquisto in ordine di tempo degli stellati, che, tuttavia, devono fare i conti con un roster sempre incompleto visto che dopo ave recuperato DeVergilio hanno perso per stiramento Sullivan oltre a Stevan ed ai lungodegenti Andrea e Michele Strazzabosco.
Interessante la sfida dell’Olimpico fra il Cortina, reduce dal successo di Caldaro, e il Vipiteno, formazione che ha ancora un minimo di speranza per accedere al Master Round nonostante i 7 punti di vantaggio dei gardenesi nella classifica generale. Ad Alba di Canazei tornerà in pista un Fassa minato dagli infortuni ma sicuramente ancora affamato di agonismo dopo essersi risollevato per lasciare l’ultimo posto in classifica. L’ospite di turno è l’Appiano che ha perso ad Asiago nell’ultima giornata ma che dopo un iniziale sbandamento ha dimostrato una certa grinta nonostante l’assenza di tre stranieri.
Serie A – Itas Cup – 20esima – Stagione Regolare 6 dicembre 2014
HC Egna Riwega – SV Caldaro Rothoblaas
Wurth Arena – Egna – ore 16:45
Arbitri: Andrea Moschen e Glauco Colcuc; Giudici di linea: Marco Bettarini ed Alexander Wiest
Hockey Milano Rossoblu – HC Valpellice Bodino Engineering
Stadio Agorà – Milano – ore 18.30
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Vinicio Volcan e Stefano Terragni;
Rittner Buam – HC Val Pusteria Lupi
Ritten Arena – Collalbo – ore 19:30
Arbitri: Thomas Gasser e Gregory Loreggia; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger;
HC Gherdeina valgardena.it – Asiago Hockey 1935
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Andrea Benvegnù e Michele Gastaldelli; Giudici di linea: Christian Cristeli e Marco Mori;
Hafro Sg Cortina – SSI Vipiteno Weihenstephan
Stadio Olimpico – Cortina – ore 20:30
Arbitri: Marco Bagozza e Luca Cassol; Giudici di linea: Simone Mischiatti e Luca Zatta;
SHC Fassa – HC Appiano Roi Team Consultant
Stadio G.Scola – Alba di Canazei – ore 20:30
Arbitri: Alex Lazzeri e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Fabrizio De Toni e Omar Piniè;
Classifica Serie A – Itas Cup:
Valpellice 43 punti;
Asiago 42 punti;
Rittner Buam , Val Pusteria e Milano 40 punti;
Gherdeina 31 punti;
Vipiteno 24 punti;
Cortina ed Appiano 23 punti;
Egna 16 punti;
Fassa 13 punti;
Caldaro 7 punti;