Il Neruda Volley Bolzano sarà al via del campionato di serie A1 femminile 2016/2017. Nella giornata di oggi, infatti, il sodalizio altoatesino ha definito e formalizzato l’acquisto del titolo sportivo della massima serie dalla Liu Jo Modena, disponibile dopo la fusione fra il club modenese e la Nordmeccanica Piacenza. Da oggi, quindi, il club bolzanino è nuovamente a tutti gli effetti ai nastri di partenza della prossima serie A1, per quella che sarà la seconda stagione consecutiva nella massima categoria e la quarta complessiva in serie A considerando anche le due annate vissute in serie A2. «Abbiamo voluto pensarci bene e valutare ogni aspetto, sportivo e di bilancio, prima di intraprendere nuovamente l’avventura in serie A1 – commenta Rudy Favretto, presidente del Neruda Volley Bolzano – e quando si sono venute a creare le condizioni per tornare subito nella massima categoria senza fare passi più lunghi della gamba, come è nostra abitudine, allora abbiamo deciso di ritornare subito in A1. Dopo la cavalcata che abbiamo fatto nelle scorse stagioni, passando in pochi anni dalla serie C regionale al gotha della pallavolo italiana, non volevamo chiudere questa nostra esperienza con una stagione amara come quella scorsa. Ci teniamo a ripartire conservando dentro di noi quanto abbiamo imparato nella passata stagione, per noi è stata la prima a questi livelli ed abbiamo capito molte cose. L’obiettivo quindi ora è di ripresentarci al via della serie A1 con un rinnovato spirito, con un po’ di esperienza in più in saccoccia, con tanta voglia di fare bene e con lo stesso entusiasmo con il quale siamo partiti per questa avventura».
L’obiettivo numero uno ora quale sarà? «Riempire nuovamente di colori e di entusiasmo il PalaResia. Vogliamo dare alla città di Bolzano ed all’Alto Adige tutto un’esperienza sportiva positiva, uno sport che accenda il pubblico altoatesino e che dia loro tanti motivi per sorridere. Ecco perché, sportivamente parlando, l’obiettivo è allestire una squadra in grado di disputare un buon campionato, in grado di regalare delle belle soddisfazioni al nostro pubblico ed a tutti gli appassionati di pallavolo della nostra regione. Da oggi ci metteremo al lavoro per allestire prima di tutto uno staff e poi una squadra in grado di competere ad un livello tanto alto come quello della serie A1 italiana».
Oltre al titolo sportivo per la massima serie in “dote” c’è anche la possibilità di prendere parte alla prossima Coppa Cev, la seconda manifestazione europea rivolta ai club.
” Sì ma questo è un tema che ancora dobbiamo studiare molto bene nei prossimi giorni, a partire dalle tempistiche per capire se fosse o meno ancora possibile iscriversi. Perché la possibilità di prendere parte alla Coppa Cev c’è, ma vogliamo esaminare molto bene la situazione e nel dettaglio i costi che dovremmo sostenere e gli impegni che ci aspetterebbero. Faremo una valutazione nei prossimi giorni e vediamo”.
Contestualmente all’acquisizione del titolo sportivo di serie A1 il Neruda Volley Bolzano ha anche formalizzato la cessione del titolo di serie A2 alla Sab Volley di Legnano, società della provincia di Milano. (foto nerudavolley.it)