BOLZANO. ACCORDO FATTO TRA I VERDI E IL SINDACO CARAMASCHI

A Bolzano le trattative per la formazione della nuova giunta comunale sono ad un passo dalla conclusione. Ieri una delegazione dei Verdi ha avuto un lungo incontro con il sindaco, il Pd e la Volkspartei. Al termine del vertice  è stato annunciato che l’accordo di massima è stato raggiunto. Il programma di giunta è stato accettato anche dai verdi che restano su una posizione critica soltanto sui criteri di gestione dell’inceneritore che, in futuro, dovrebbe bruciare rifiuti anche di provenienza extraprovinciale. La nuova giunta comunale dovrebbe dunque essere annunciata entro pochi giorni. Il sindaco Renzo Caramaschi dovrebbe tenere a sé le competenze su bilancio, innovazione e trasparenza. La Volkspartei dovrebbe ottenere due assessori. Si dovrebbe trattare di Christoph Baur (che sarà anche vicesindaco) a cui verranno affidate le competenze in materia di  Urbanistica e Patrimonio. Luis Walcher si occuperà invece  di Mobilità  e lavori pubblici. Saranno due anche gli assessori del Pd. E’ probabile che si tratti di Sandro Repetto  (che si occuperà di sociale e cultura)  e di Monica Franch (a cui andranno le competenze in materia  di decentramento e scuola). Un assessore a testa dovrebbe andare infine ai verdi e alla lista “Io sto con Bolzano”. Dovrebbero entrare in giunta Maria Laura Lorenzini (con competenze sull’ambiente) e Angelo Gennaccaro che si occuperà di commercio.

Ascolta l’intervista al consigliere comunale Norbert Lantschner


8 Giugno 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.