ELEZIONI BOLZANO. LA LEGA DICE NO ALLE LARGHE INTESE

La Lega Nord “non parteciperà a nessun governo di larghe intese come si sta discutendo in queste ore a Bolzano”. “Il centrosinistra e la Svp, che non hanno i numeri per governare Bolzano, cerchino da altre parti i voti necessari per costruire una maggioranza stabile”, si dice in una nota. La Lega “ha costruito in queste elezioni un percorso politico che puntava ad amministrare Bolzano, insieme agli alleati del centrodestra, diminuendo il distacco dal centrosinistra rispetto alle elezioni del 2015. Ma non è bastato, in quanto la decisione della Svp di appoggiare al secondo turno Caramaschi è stata determinante”. Se la Svp avesse dato libertà di voto ai propri elettori l’esito finale del ballottaggio sarebbe stato ben diverso. Questo è dimostrato anche dai voti in crescita provenienti dall’elettorato tedesco sulla figura del nostro candidato Tagnin a suffragio della correttezza della strategia impostata, che ha voluto porre al centro non solo l’elettorato di lingua italiana ma anche quello di lingua tedesca”, dice il Carroccio. “Le richieste che oggi provengono dalla Svp di un governo di grande coalizione con i voti anche della Lega Nord – conclude la nota – ovviamente non possiamo accettarle, ma significano comunque che il percorso di responsabilità della Lega sulla città di Bolzano ha avuto i suoi riscontri”.

23 Maggio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.