NUOVE FUSIONI DI COMUNI IN TRENTINO. NE PASSANO SOLO 4 SU 11

Solo quattro ipotesi di fusione di piccoli Comuni su undici sono state ieri approvate in Trentino ove si sono svolti i relativi referendum. Dalle urne è arrivato il via libera solo per Terre d’Adige (che raggrupperà Nave San Rocco e Zambana), Novella (che accorperà Brez, Cagnò, Cloz, Revò e Romallo), Ville di Fiemme (che accorperà Carano. Daiano e Varena). Faedo, infine, si fonde con San Michele all’Adige. Boccate tutte le altre proposte. Questa nuova infornata di proposta di fusioni non ha portato ai risultati sperati ma ieri sera il governatore del Trentino Ugo Rossi ha sottolineato l’importanza della riduzione di Comuni sinora raggiunta. In Trentino c’erano 217 Comuni. Ora sono scesi a 169.

“Il risultato dei referendum sulle fusioni è un sonoro e meritato schiaffo nei confronti della politica centralista e tecnocratica della Giunta provinciale”. Lo afferma il consigliere provinciale di Civica Trentina Rodolfo Borga. “Non appena il confronto tra favorevoli e contrari alle fusioni è stato soltanto in parte riequilibrato – aggiunge – i territori hanno riposto picche a chi da Trento, con evidenti forzature, voleva imporre logiche estranee alle tradizioni più autentiche tradizioni della nostra Terra”. “Una sconfitta clamorosa per la Giunta – prosegue Borga – e soprattutto per il Patt, che, nonostante la sua massiccia opera di persuasione, è stato sconfessato dai suoi stessi elettori. Ad oggi, giunti a metà legislatura, la sola riforma compiutamente attuata è stata quella che voleva ridurre significativamente il numero dei Comuni”.

23 Maggio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FURTO IN UN’ABITAZIONE A BRONZOLO, DUE DENUNCE

I carabinieri hanno denunciato due donne, non residenti in provincia di Bolzano e già note alle forze dell’ordine, per il furto messo a segno due mesi fa in un’abitazione di Bronzolo. I militi sono arrivate alle due grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza.

CHIUSURA DI 3 UFFICI POSTALI A TRENTO

Anno nero per le poste a Trento, con disagi per gli utenti che diventano sempre più gravi. L’ufficio postale di Ravina chiude i battenti. Ad annunciarlo ieri mattina un cartello apposto all’ingresso su cui c’era scritto: “Dal 16 dicembre prossimo l’ufficio chiuderà e non sarà più operativo”. Nei prossimi mesi è prevista anche la chiusura … Continua a leggere

AUTO TRA DUE GUARD RAIL A PINETA, UN FERITO

Ieri, in tarda serata, si è verificato un incidente sulla strada statale nei pressi di Pineta, dove un’auto è uscita di strada ed è finita tra due guardrail. A causa del violento impatto una persona è rimasta incastrata nell’abitacolo ed è stato necessario liberarla con un kit idraulico. Il ferito è stato dapprima assistito dal … Continua a leggere