Il nuovo sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi è già al lavoro per valutare la migliore coalizione possibile per formare la nuova giunta comunale. L’intenzione del nuovo primo cittadino è quella di coinvolgere anche il gruppo dei Verdi che però sono considerati inaffidabili dalla Volkspartei la quale, per voce del vicesindaco in pectore Christoph Baur, intende invece coinvolgere il centrodestra moderato. Ieri sera, subito dopo aver vinto il ballottaggio (con il 55,27 per cento ei consensi) Caramaschi ha però escluso l’ipotesi “grande coalizione” con il centrodestra e lo stesso Tagnin ha confermato che resterà in consiglio come leader dell’opposizione. Il nuovo sindaco ha comunque trenta giorni di tempo per presentarsi in consiglio con la nuova giunta per ottenere la fiducia. Il governatore dell’Alto Adige Arno Kompatscher si è complimentato personalmente con il nuovo sindaco e ha rivolto a tutte le forze politiche democratiche un invito ad impegnarsi per assicurare finalmente a Bolzano stabilità politica e governabilità. Il nuovo sindaco e la nuova giunta – ha puntualizzato Kompatscher – devono far dimenticare un anno di stallo patito da Bolzano a seguito della caduta della giunta Spagnolli.
BOLZANO. CARAMASCHI E’ GIA’ AL LAVORO PER LA SQUADRA DI GOVERNO
23 Maggio 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI
Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere
LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI
Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.
MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA
Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.