VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE EUROPEA AI CONTROLLI ALLE FRONTIERE NELL’AREA SCHENGEN MA NON ANCORA AL BRENNERO

Via libera ai Controlli alle frontiere nell’area Schengen ma non ancora al Brennero. La Commissione europea ha presentato una raccomandazione al Consiglio dell’Unione europea, sulla base di un articolo del Codice Schengen mai usato prima per permettere a Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia di estendere i controlli temporanei alle frontiere interne fino ad un massimo di sei mesi, ma solo per confini specifici. L’iniziativa è strettamente legata alle carenze persistenti nella gestione greca delle frontiere esterne, ma tra i confini considerati non figura il Brennero.

Sulle barriere anti migranti al Brennero è intervenuto nuovamente il premier Matteo Renzi. Il presidente del consiglio, nel corso del question time alla Camera, ha ribadito che ciò che si è visto dall’altro lato del Brennero è assimilabile ad un puro esercizio di propaganda come ha detto anche il ministro degli esteri tedesco. E’ un’ operazione pericolosa, ha proseguito Renzi, perché gioca con la paura e quando si gioca con la paura si rischia di rinforzare chi è bravo ad agitare gli spettri del passato.

Il Ministero degli Interni austriaco ha ribadito di voler comunque provvedere a istituire controlli al confine del Brennero nel caso di un incremento del flusso migratorio. La Commissione europea precedentemente aveva proposto di estendere i controlli ai confini con l’Ungheria e la Slovenia, ma non al Brennero. Per l’Austria questa presa di posizione non impedirebbe eventuali controlli, qualora la situazione cambiasse, fa sapere l’agenzia Apa.

4 Maggio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS SIX KINGS SLAM, SINNER BATTE DJOKOVIC ED E’ IN FINALE

L’altoatesino Jannik Sinner è in finale al Six Kings Slam di Riad in Arabia Saudita, torneo esibizione, superando in tre set il serbo Novak Djokovic. Il primo set se lo aggiudica l’altoatesino per 6-2, ma poi nel secondo è maggiore l’equilibrio con il serbo che riesce a restare nel match aggiudicandosi il tie break per … Continua a leggere

TRENTO, UNA CONDANNA PER L’AGGRESSIONE AL FIGLIO DELL’EX CONSIGLIERE GIULIANA

Il gup di Trento, Gianmarco Giua, ha condannato al pagamento di 800 euro per lesioni personali il giovane 24enne ritenuto responsabile dell’aggressione al figlio dell’ex consigliere e noto esponente di destra, Emilio Giuliana, avvenuta nel marzo del 2023 in via Lungadige Apuleio, nel capoluogo trentino. Il giudice, accogliendo la tesi della difesa, assunta dall’avvocato Nicola … Continua a leggere

UNIBZ, OLTRE 350 CANDIDATI AL ‘CAREER FAIR’

Nel campus di Unibz si è tenuta l’edizione 2024 del “Career Fair”, con l’obiettivo di far incontrare studenti, laureati e aziende. L’evento ha attirato più di 350 candidati che hanno presentato il proprio curriculum a 70 stands.