BARRIERE ANTI MIGRANTI AL BRENNERO. IL PRESIDENTE DELLA CEI BAGNASCO CHIEDE L’INTERVENTO DELL’ONU

Barriere anti migranti al Brennero. L’Italia non è certo un Paese che si fa spaventare da un gabbiotto. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a proposito della costruzione di barriere austriache al Brennero. Stiamo lavorando con impegno per controllare gli itinerari italiani affinché non vi sia né il motivo, né la scusa, né il pretesto per costruire quel muro, ha ribadito Alfano. Intanto sulla questione è intervenuto anche il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei. Non è con i muri o la chiusura delle frontiere che si affrontano problemi di carattere umanitario. Questa situazione di migrazione universale – ha precisato Bagnasco – deve essere più seriamente affrontata a livello internazionale, ossia dall’Onu, e non soltanto dell’Europa o dall’Italia che lo sta facendo come meglio può.

Sul problema dei controlli al Brennero il presidente del Consiglio provinciale trentino, Bruno Dorigatti, auspica il superamento della cultura delle singole scelte in solitudine, a favore di una ritrovata collegialità della e nella politica, ribadendo l’importanza del processo euroregionalistico e del costante confronto con Bolzano ed Innsbruck, anche di fronte alla più che recente disponibilità austriaca ribadita dal Ministro Sobotka nell’incontro con il ministro Alfano a riconsiderare alcune sue posizioni.

29 Aprile 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTISTA ABUSIVO SANZIONATO A TIONE

Caso di noleggio con conducente abusivo lungo la Strada Statale 239, nei pressi di Tione. Un furgone con targa lituana, condotto da un cittadino ucraino, è stato fermato per un controllo dalla polizia locale. Nel veicolo viaggiava una famiglia di origine australiana che aveva commissionato un servizio di trasporto da Madonna di Campiglio a Milano. … Continua a leggere

RISSA TRA TURISTI A MADONNA DI CAMPIGLIO, UN FERITO E 3 RICERCATI

Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri per la rissa tra turisti avvenuta nella sera di mercoledì 15 gennaio, a Madonna di Campiglio. Da una prima ricostruzione la lite sarebbe scoppiata tra un gruppo di quattro ragazzi in vacanza. Uno di loro, residente a Forlì, è rimasto ferito alla testa, in modo non grave, da … Continua a leggere

SCIATORE TEDESCO SALVATO DAI CARABINIERI DI ORTISEI

Uno sciatore tedesco di 70 anni è stato salvato dai carabinieri di Ortisei. Il turista stava sciando sulle piste di Santa Cristina di Val Gardena, quando è stato colpito da un arresto cardiaco. L’uomo è stato soccorso con il defibrillatore e, una volta stabilizzato, è stato elitrasportato al San Maurizio di Bolzano.