REFERENDUM BENKO. LA SINISTRA NON RICONOSCE LA VALIDITÀ DELLA CONSULTAZIONE

Nemmeno l’esito del referendum, largamente favorevole al progetto Benko, sta placando le polemiche in relazione al piano di riqualificazione dell’area antistante la stazione ferroviaria di Bolzano. Nelle ultime ore la sinistra radicale ha preso posizione annunciando nuove barricate sostenendo che il commissario Penta non può sentirsi legittimato a firmare posti che solamente il 37 per cento degli aventi diritto ha espresso un proprio parere sul progetto.

Sentiamo Lorenzo Sola, esponente di Sel:

In realtà la consultazione, che ha visto prevalere i favorevoli con un eloquente 64 per cento, permetterà al commissario Penta di avviare la fase di realizzazione del progetto. In qualità di commissario, Penta in questo momento è titolare dei poteri del consiglio comunale. Dunque la sua firma, annunciata per le prossime ore, indica il via libera definitivo a cui si aggiungerà il placet guià annunciato anche della Provincia autonoma. Il governatore Arno Kompatscher ha definito l’esito del referendum molto positivo per l’economia altoatesina.

Soddisfatto dell’esito della consultazione anche il partito democratico che però deve fare i conti, al suo interno, con una posizione non del tuitto favorevole del candidato sindaco Caramaschi, troppo legato – a quanto pare – a possibili accordi con la sinistra per la futura giunta.

Ascoltiamo la segretaria del Pd Liliana Di Fede:

6 Aprile 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE

Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere

L’ATENEO DI TRENTO PROCLAMA 320 DOTTORESSE E DOTTORI

L’Università di Trento ha proclamato 320 neodottoresse e neodottori nella 19/a edizione della cerimonia di laurea che si è tenuta questa mattina in piazza Fiera. A loro il rettore Deflorian ha rivolto un invito “ad alzare continuamente l’asticella, mettersi alla prova e guardare avanti con ambizione”. Alla cerimonia è intervenuto come testimonial Gianluca Fiume, responsabile … Continua a leggere

DROGA TROVATA IN UN VIGNETO A MEZZOLOMBARDO

La polizia locale della Rotaliana ha trovato in un vigneto di Mezzolombardo 6 etti e mezzo di cocaina. Gli agenti sono intervenuti dopo la segnalazione del proprietario del terreno. La droga si trovava in tre pacchetti termosaldati, custoditi in un contenitore di vetro