COMMERCIO. NONOSTANTE LE PROMESSE LE DOMENICHE LIBERE SONO UN’ILLUSIONE. AI LAVORATORI FATTI SOTTOSCRIVERE CONTRATTI VINCOLANTI

La recente sentenza del Tribunale di Rovereto ha riavviato il dibattito in Regione sulle aperture domenicali dei negozi nei giorni festivi. A fine 2011 il decreto Monti sulle liberalizzazioni ha, come noto, eliminato qualsiasi vincolo ngli orari di apertura degli esercizi commerciali spazzando via tutte le disposizioni locali. Recentemente, però, una sentenza del Tribunale di Rovereto ha stabilito che in linea di massima il lavoro festivo non è obbligatorio ma i datori di lavoro stanno aggirando il problema sottoponendo ai dipendenti contratti con specifici vincoli. Anche per questo i sindacati chiedono un accordo, che regolamenti la situazione.

Sentiamo Toni Serafini segretario della Uil altoatesina:

1 Aprile 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCONTRO AUTO-CAMPER A ZIANO, TRE FERITI

In val di Fiemme scontro tra auto e camper in galleria a Ziano. Tre i feriti: due uomini di 55 e 58 anni e una donna di 81, la più grave. Tutti e tre sono stati trasportati all’ospedale di Cavalese.

CATASTA DI LEGNA IN FIAMME A MOENA

Pompieri mobilitati a Moena, in località Ronchi, lungo la statale 346 che conduce al Passo San Pellegrino, nei pressi della partenza della cabinovia Ronchi-Passo Lusia. Ad andare a fuoco all’alba di oggi una catasta di legna. Il rogo è stato spento da una ventina di vigili del fuoco.

INFARTO FATALE IN CINA PER UN ROVERETANO DI 69 ANNI

Infarto fatale in Cina per un 69 enne di Rovereto. Danilo Colombini era in vacanza con la moglie, Marina Bona, anche lei lagarina, e alcuni amici. Colombini nato e cresciuto a Borgo Sacco si era poi trasferito a Besagno, frazione di Mori. Operaio alla Manifattura Tabacchi era poi finito all’ufficio patrimonio del Comune di Rovereto.