Si è tenuto a San Michele all’Adige un nuovo vertice dell’Euregio, i tre presidenti delle Province di Trento, Bolzano e Tirolo Ugo Rossi, Arno Kompatscher e Günter Platter hanno affrontato il delicato tema dell’emergenza profughi.
I controlli alle frontiere saranno attivati al Brennero solo in caso di flussi significativi di migranti. Lo ha annunciato il governatore del Tirolo Günter Platter durante la seduta del gruppo di cooperazione transfrontaliera. La gestione dei profughi in vista dei controlli previsti dall’Austria al Brennero è stato uno dei temi centrali della riunione. Trento, Bolzano e Tirolo hanno ribadito di voler essere coinvolti sui flussi dei migranti anche a livello romano. Il prossimo 7 aprile, è prevista a Bolzano la visita del ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz, che incontrerà i presidenti dell’Euregio. A breve è previsto anche un incontro a Roma per discutere del problema dei flussi dei migranti e dei controlli al Brennero.
Ascoltiamo il presidente altoatesino Arno Kompatscher:
Il Trentino è pronto a fare la propria parte e ad aiutare l’Alto Adige in caso di emergenza. Sentiamo il governatore Ugo Rossi:
Durante la riounione del Gect, infine, è stata anche approvata la progettazione di un master biennale di secondo livello in sistemi politici e sociali europei, che avrà sede a Bolzano. Complessivamente sono 55 i progetti portati avanti dal Gect con un budget annuale di 2,5 milioni di euro.