Olio tunisino, export in crescita. Più controlli in Italia

ROMA (ITALPRESS) – L’olio d’oliva tunisino conquista sempre più spazio sui mercati internazionali. Nei primi nove mesi della campagna 2025-2026, le esportazioni hanno raggiunto 368 mila tonnellate, il 55,3% in più rispetto allo stesso periodo della stagione precedente.
In crescita anche il valore delle vendite, arrivato a circa 1,4 miliardi di euro, con un aumento del 44,4%. Una crescita legata soprattutto alla maggiore disponibilità di prodotto, mentre i prezzi internazionali sono scesi rispetto ai picchi degli anni passati.
L’83,6% dell’olio esportato è extravergine e l’Unione europea resta il principale mercato, assorbendo oltre il 57% dei volumi. In testa la Spagna, con il 32,1%, seguita dall’Italia, che rappresenta il 20%.
Oltre l’80% dei ricavi arriva dall’olio venduto sfuso, mentre solo il 18,6% riguarda il prodotto confezionato.
Intanto, in Italia aumentano i controlli. L’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari – Icqrf ha effettuato nel 2025 oltre 7.200 ispezioni sull’olio di oliva, il 21,1% in più rispetto al 2023. Crescono anche gli operatori controllati, +26,6%, e le quantità di prodotto sottoposte a verifica, +34,3%.
Tra le nuove misure previste, più controlli nei punti di ingresso e nella grande distribuzione, un maggior numero di campioni analizzati e un’azione più incisiva contro le frodi.

gsl

26 Agosto 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, UNA MOSTRA DIFFUSA RACCONTA L’ALLUVIONE DEL 1966

È stata inaugurata questa mattina la mostra diffusa La città sommersa. Attraverso otto immagini, l’installazione curata dal Comune e dall’Azienda per il Turismo Trento racconta l’alluvione che, nell’autunno del 1966, trasformò per alcuni giorni la città in un’isola. Protagonisti dell’iniziativa sono i luoghi immortalati da Flavio Faganello, Rodolfo Rensi e Costantino Armani, che con sensibilità … Continua a leggere

GIRO D’ITALIA 2027, DUE LE TAPPE TRENTINE

E’ stato presentato a Milano il Giro d’Italia 2027. Due le tappe trentine enrambe nell’ultima e decisiva settimana: la prima il 27 maggio la Rovereto-Madonna di Campiglio, il giorno dopo, situazione inedita per la corsa rosa, sempre con partenza dalla città della Quercia e arrivo a Sacile, in Friuli.

DAL 6 AL 10 NOVEMBRE IL MERANO WINEFESTIVAL

Conto alla rovescia per la 35ª edizione di Merano WineFestival: dal 6 al 10 novembre il Kurhaus apre le porte per 5 giornate all’insegna di eleganza, qualità e visione per il futuro del vino. La manifestazione si apre venerdì 6 novembre alle ore 10:00 con il taglio del nastro alla presenza del Vicepresidente del Senato … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere