In Alto Adige, forse anche a causa della crisi economica, sono in forte calo il numero dei ricorsi depositati davanti al Tar di Bolzano. Nel 2014 furono 427, mentre l’anno scorso se ne sono contati 122 in meno, ovvero 305. Questi dati sono stati presentati in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario del tribunale amministrativo. La parte del leone la fa il settore dell’edilizia urbanistica, con 127 ricorsi, e quello dell’amministrazione pubblica. Sono invece in aumento i provvedimenti giudiziali, saliti da 272 a 315. Le ordinanze cautelari hanno avuto una percentuale di accoglimento del 41% e anche i decreti cautelari sono stati per lo più di accoglimento, ben 41 su 53. Alla cerimonia era presente il governatore Arno Kompatscher, che nel suo intervento ha annunciato l’imminente varo della norma d’attuazione sul Tar. Nel 2016 al via il processo telematico.
INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO DEL TAR A BOLZANO. RICORSI IN CALO
26 Febbraio 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI
Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere
LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI
Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.
MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA
Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.