CONTROLLI ANTI IMMIGRATI AL BRENNERO, IL SECCO NO DEL MONDO ECONOMICO DELL’EUREGIO. PRONTE LE PROPOSTE DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI TRENTO, BOLZANO E INNSBRUCK

l’emergenza profughi. Sulla decisione dell’Austria di ripristinare i controlli al Brennero è arrivato anche il secco no dell’intero mondo economico dell’Euregio. A Innsbruck si è tenuto un incontro tra i vertici della Camera di Commercio di Trento, Bolzano e Tirolo. Gli operatori economici temono ripercussioni in numerosi ambiti, dal turismo al trasporto di merci. I tre enti camerali hanno elaborato anche proposte concrete per rendere eventualmente più celeri i controlli.

Intanto, il ministro dell’interno austriaco Johanna Mikl-Leitner, in conferenza stampa a Vienna, ha ribadito che ogni nazione dovrà controllare e proteggere le sue frontiere. Nel corso del summit sui Balcani Mikl-Leitner ha anche sottolineato che bisogna fare pressione sull’unione europea per una soluzione e sui Balcani perché restino compatti. A partire da aprile sarà aperto un centro operativo, a Vienna, per contrastare i trafficanti di migranti. Di contro il Presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, parlando alla Plenaria di Bruxelles, ha ammesso che c’è un contenzioso aperto con l’Austria, l’auspicio è di trovare al più presto una soluzione.

Sentiamo il presidente della Camera di Commercio di Trento Gianni Bort:

24 Febbraio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.