La pm Federica Iovene ha depositato l’avviso di conclusione delle indagini per i titolari delle quattro ditte della val Badia accusati di concorso in truffa militare aggravata per aver tratto ingiusti profitti risparmiando sull’impiego di manodopera per una serie di lavori di manutenzione al villaggio alpino ‘Tempesti’ di Corvara. Un risparmio reso possibile grazie all’impiego di militari in servizio.
Nell’ambito della stessa inchiesta è indagato anche l’ex comandante della base addestrativa delle truppe alpine, maresciallo ordinario nel frattempo trasferito: il fascicolo d’indagine è passato al tribunale militare di Verona. Nei suoi confronti, a inizio giugno, la Procura regionale della Corte dei conti di Bolzano aveva notificato un invito a dedurre, sostenendo che alla base di Corvara ci fossero state ‘plurime condotte antigiuridiche, caratterizzate da abuso della posizione di comando e ritenute produttive, a titolo di dolo, di un danno erariale complessivo superiore a 100 mila euro in pregiudizio dell’Esercito italiano’.
Le indagini avevano svelato un articolato e rodato sistema di ‘scambio di favori’ tra il comandante e alcuni compiacenti imprenditori locali, attraverso il quale avrebbe pilotato procedure di affidamento in loro favore e, nella sua qualità di direttore dell’esecuzione contrattuale dei lavori, ‘attestato falsamente la regolare esecuzione di lavori e servizi, in realtà realizzati solo in parte o mai eseguiti dalle imprese aggiudicatarie, contribuendo al pagamento di fatture indebite’.
MILITARI IMPIEGATI NEI LAVORI DI MANODOPERA, CONCLUSE LE INDAGINI SU QUATTRO AZIENDE
L'indagine per concorso in truffa militare: al centro, la base addestrativa di Corvara

15 Luglio 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
VIA LIBERA ALLA MANOVRA DI ASSESTAMENTO DELLA REGIONE
La Regione Trentino Alto Adige-Suedtirol mette in campo una manovra di assestamento da 122 milioni di euro per il 2026, con l’obiettivo di rafforzare welfare, sostegno alle famiglie, enti locali e autonomie territoriali. A illustrarla in Consiglio regionale è stata la vicepresidente e assessora al Bilancio Giulia Zanotelli, intervenuta durante l’esame congiunto del Rendiconto generale … Continua a leggere
BOLZANO, ARRESTATO UN CITTADINO MAROCCHINO PER RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE
Intervento della polizia a Bolzano nel quartiere di Oltrisarco a seguito della segnalazione di una persona molesta. Sul posto gli agenti hanno trovato un uomo in evidente stato di alterazione psicomotoria che, alla loro vista, ha cominciato a inveire, oltraggiandoli. L’uomo, poco prima, aveva tentato di spendere 10 euro false in un esercizio commerciale della … Continua a leggere
UNIBZ ANCORA AL VERTICE CENSIS
Un doppio traguardo consolida il posizionamento accademico della Libera Università di Bolzano. L’ateneo altoatesino registra una crescita a doppia cifra delle domande di ammissione e, contemporaneamente, si vede riconfermare per la decima volta consecutiva al primo posto della classifica Censis tra i piccoli atenei non statali (fino a 5.000 iscritti), ottenendo un punteggio complessivo di … Continua a leggere