“Non si può concedere alcuna assoluzione politica su questa vicenda”. Lo sostengono i rappresentanti dell’opposizione nella commissione d’inchiesta del consiglio provinciale di Bolzano sui finanziamenti legati al caso Signa, che hanno votato contro la relazione finale del presidente della commissione, Andras Colli, “nominato – sottolineano in una nota congiunta – dalla Svp”.
“È un dato di fatto che i lavori della commissione si siano svolti parallelamente ai procedimenti giudiziari tuttora in corso – si legge nella nota delle opposizioni – Di conseguenza, i principali protagonisti della vicenda non hanno preso parte alle audizioni e numerosi documenti fondamentali non erano accessibili. Alla commissione sono quindi mancati i presupposti indispensabili per poter proseguire seriamente i lavori e, soprattutto, per giungere a una valutazione conclusiva dei fatti”.
“Per questi motivi non possiamo condividere le conclusioni del presidente della commissione e della maggioranza politica guidata dalla Südtiroler Volkspartei”, concludono i consiglieri di opposizione secondo i quali “l’affermazione secondo cui, nella vicenda Waltherpark, dei finanziamenti alla Svp ecc., ‘non vi sia stata alcuna influenza di privati o imprese sulle decisioni politiche’, dovrebbe essere formulata più correttamente così: ‘La commissione non era nelle condizioni di accertare se tale influenza vi sia stata oppure no'”.
CASO SIGNA, NO DELLE OPPOSIZIONI AD ‘ASSOLUZIONE POLITICA DELLA SVP’
Le minoranze bocciano la relazione del presidente della commissione d'inchiesta

14 Luglio 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
CASO SIGNA, NO DELLE OPPOSIZIONI AD ‘ASSOLUZIONE POLITICA DELLA SVP’
“Non si può concedere alcuna assoluzione politica su questa vicenda”. Lo sostengono i rappresentanti dell’opposizione nella commissione d’inchiesta del consiglio provinciale di Bolzano sui finanziamenti legati al caso Signa, che hanno votato contro la relazione finale del presidente della commissione, Andras Colli, “nominato – sottolineano in una nota congiunta – dalla Svp”. “È un dato … Continua a leggere
DROGA A LAIVES, IN MANETTE UN 20 ENNE
Arresti domiciliari a Laives per un ventenne altoatesino trovato in possesso di 110 grammi di hashish, 3 grammi di marijuana, 2 grammi di funghi allucinogeni, circa 2 grammi di anfetamina, due pastiglie di “ecstasy” e un bilancino elettronico di precisione.
INCIDENTE STRADALE SULLA A22, AUTO CONTRO TIR, MORTA UNA DONNA
E’ di un morto, una donna straniera, e 4 feriti, uno dei quali molto grave, il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina poco dopo le ore 7.15 sull’autostrada del Brennero tra Vipiteno e Bressanone. Secondo le prime informazioni, un’auto si è schiantata contro un Tir fermo in una piazzola di sosta. La vittima … Continua a leggere