LA CINA AVVIA UN PARTENARIATO GLOBALE CONTRO LA POVERTà E PER LO SVILUPPO

Foto: Italpress ©

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il Partenariato globale per la lotta alla povertà e lo sviluppo (GPPAD) è stato istituito ufficialmente ieri durante il Forum mondiale sulla riduzione della povertà e lo sviluppo 2026 in corso a Pechino, secondo quanto annunciato durante l’evento.

Promosso congiuntamente dalla Cina, da altri 53 Paesi e da nove organizzazioni internazionali, il GPPAD rappresenta una tappa importante negli sforzi globali per la riduzione della povertà, si legge nell’annuncio.

Incoraggiando i membri a perseguire strategie di riduzione della povertà e di sviluppo adeguate alle proprie specifiche condizioni, il GPPAD promuoverà lo scambio di esperienze in materia di riduzione della povertà e di governance, ed esplorerà congiuntamente percorsi per sradicare la povertà alla radice, secondo l’annuncio.

La partnership accoglie con favore la partecipazione di governi, organizzazioni internazionali, settore privato, mondo accademico e media, con l’obiettivo di promuovere congiuntamente un ambiente di sviluppo equo, inclusivo, non discriminatorio e sostenibile, riportava l’annuncio.

Intervenendo al forum nella stessa giornata, il vice primo ministro cinese Liu Guozhong ha dichiarato che la Cina sosterrà attivamente il GPPAD nel rafforzamento del dialogo politico, delle dimostrazioni tecniche e della formazione dei talenti, aiutando così i Paesi in via di sviluppo a potenziare maggiormente le proprie capacità nella riduzione della povertà.
(ITALPRESS).
– Foto Xinhua-

31 Maggio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

EX BAGNINO MORTO AL LAGO DI CALDONAZZO

Tragedia nelle acque del lago di Caldonazzo. Un uomo del posto di 74 anni è morto dopo aver portato a termine a nuoto la traversata del lago. Il 74 enne, un ex bagnino, è arrivato a riva con un principio di malore, le sue condizioni sono peggiorate, inutili i tentativi di rianimazione da parte dei … Continua a leggere

BOLZANO, INCENDIO ALLA DISCARICA ISCHIA FRIZZI +++IN AGGIORNAMENTO+++

E’ in corso un incendio di grandi dimensioni alla discarica di Ischia Frizzi a Vadena. Le fiamme si sono sviluppate su una vasta area, circa un ettaro e la colonna di fumo nero è visibile da tutta la città di Bolzano e da buona parte della Bassa Atesina. Il fumo, rassicura Ecocenter, non è pericoloso: … Continua a leggere

FC SÜDTIROL, GIACOMO DRAGO SI TRASFERISCE AL GUIDONIA MONTECELIO

L’FC Südtirol comunica di aver raggiunto un accordo con il Guidonia Montecelio per la cessione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Giacomo Drago, approdato in casacca biancorossa nell’estate del 2023, e proveniente dal Renate. In biancorosso ha totalizzato complessivamente sei presenze, prima di trasferirsi in prestito alla Cremonese nella finestra di … Continua a leggere