Clima, fino al 16% delle piante rischia l’estinzione

ROMA (ITALPRESS) – Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Science lancia un allarme sul futuro della biodiversità vegetale: entro la fine del secolo fino al 16 per cento delle specie di piante potrebbe scomparire a causa dei cambiamenti climatici.
Secondo lo studio, il problema non riguarda soltanto la capacità delle piante di spostarsi verso ambienti più favorevoli, ma soprattutto la progressiva scomparsa degli habitat adatti alla loro sopravvivenza. Anche migrando, molte specie rischiano infatti di non trovare più condizioni compatibili con la propria crescita.
La ricerca, condotta su oltre 68 mila specie vegetali, evidenzia come intere aree del pianeta saranno particolarmente vulnerabili. Tra queste la California, l’Australia e l’Europa meridionale, dove il restringimento degli habitat potrebbe ridurre drasticamente la biodiversità locale.
Al contrario, alcune regioni più umide potrebbero diventare nuovi rifugi climatici, accogliendo specie in fuga e creando ecosistemi completamente nuovi.
Gli scienziati spiegano che le attuali strategie di conservazione potrebbero non bastare. Per limitare le estinzioni sarà fondamentale ridurre rapidamente le emissioni di gas serra, proteggere gli ecosistemi più stabili e rafforzare strumenti come banche dei semi e orti botanici.
Secondo i ricercatori, il mondo vegetale del futuro sarà profondamente diverso da quello che conosciamo oggi, con nuove interazioni tra specie e cambiamenti ancora difficili da prevedere.
fsc/gtr/col

29 Maggio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ESCURSIONISTA MORTA IN VAL DI VIZZE

Un’altra tragedia della montagna. Questa volta in Val di Vizze al confine con il Tirolo sulla Croda Alta, una montagna alta 3.289 metri situata nelle Alpi della Zillertaler, lungo il confine tra Austria e Italia. Un’escursionista residente in zona è stata trovata nel pomeriggio di oggi, erano circa le 15.00, priva di vita colpito da … Continua a leggere

ESCURSIONISTA 71 ENNE FERITO IN VAL DI FASSA

Intervento di soccorso per un escursionista forlivese di 71 anni caduto lungo il sentiero 527 che da Passo del Sella costeggia il Sasso Piatto, in Val di Fassa. L’uomo stava camminando assieme alla compagna quando, dopo aver probabilmente messo un piede in fallo, è precipitato per una decina di metri sulle rocce sottostanti, riportando svariati … Continua a leggere

GIUNTA PROVINCIALE ALTOATESINA, TRACCIATA LA ROTTA PER I PROSSIMI ANNI

La Giunta provinciale di Bolzano si è riunita a porte chiuse al NOI Techpark per definire le priorità politiche e il bilancio 2027-2029. L’incontro ha focalizzato l’attenzione sul rafforzamento del potere d’acquisto, l’accesso alla casa, oltre a transizione energetica, sicurezza e investimenti. Altri punti chiave sono stati lo sviluppo del mercato del lavoro e la … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere