IRE, 2025 MOLTO POSITIVO PER SERVIZI E TRASPORTI

Nuvole nel 2026 per il caro carburante

Il 2025 è stato un anno positivo sia per le imprese di servizi, sia per gli operatori dei trasporti. In entrambi i settori la redditività è stata soddisfacente per quasi tutte le imprese. Le attese per il 2026 sono più eterogenee e riflettono la diversa esposizione delle attività all’aumento dei prezzi dell’energia e dei carburanti. Ciò emerge dalla rilevazione primaverile del Barometro dell’economia dell’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.
I giudizi delle imprese di servizi sulla redditività nel 2025 beneficiano della crescita dei fatturati, soprattutto sul mercato locale altoatesino. Oltre nove operatori su dieci valutano positivamente il risultato d’esercizio conseguito e anche gli investimenti hanno fatto registrare una crescita, in particolare quelli in apparecchiature e in autoveicoli. Vi è soddisfazione soprattutto nel comparto creditizio e assicurativo, dove tutte le imprese hanno conseguito una redditività almeno soddisfacente e spesso davvero buona.
Le attese per il 2026 sono molto incerte e dipenderanno in parte dall’evolversi della crisi mediorientale e dei relativi effetti sull’inflazione. I maggiori timori si osservano nei servizi alle imprese, nei servizi alla persona e nel comparto delle attività immobiliari.
Le prospettive per il 2026 erano positive, ma sono state stravolte dal forte aumento dei prezzi dei carburanti e dell’energia, che rivestono un ruolo primario nella struttura dei costi di questo settore.

7 Maggio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, L’FC SUEDTIROL CON LA DOPPIETTA DI VASIC STRAPPA UN 2-2 AL PISA

Grazie alla doppietta di Aliosha Vasic l’Fc Suedtirol agguanta un importante pareggio per 2 a 2 all’Arena Garibaldi con il Pisa nell’11/a giornata di andata di serie B. Il vantaggio dei padroni di casa è opera di Matteo Tramoni. C’è il recupero palla e il contropiede diretto da Mehdi Leris che fa assist al compagno … Continua a leggere

CONTROLLI AD ALTO IMPATTO A BOLZANO, OTTO PERSONE DENUNCIATE

Intensificati i controlli interforze ad “alto impatto” nel comune di Bolzano da parte di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, nell’ambito delle strategie di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa nelle aree urbane sensibili. Nel corso delle attività di ieri, un 29enne marocchino regolare sul territorio è stato fermato in piazza Alto … Continua a leggere

PATTINAGGIO FIGURA, LA TRENTINA NAKI GUTMANN E’ 5/A AL GRAN PRIX DI CINA

A Shenzhen prosegue la Cup of China, terza tappa dell’ISU Grand Prix di pattinaggio di figura. Lara Naki Gutmann si attesta alla quinta posizione assoluta nel programma libero, dopo aver chiuso al quarto posto il corto di venerdì. La ventiquattrenne trentina delle Fiamme Oro brilla ancora, superando per la quarta volta consecutiva in ambito internazionale … Continua a leggere