IL DIBATTITO SULLA REVISIONE DELLO STATUTO D’AUTONOMIA DELL’ALTO ADIGE NON ENTUSIASMA LA COMUNITA’ DI LINGUA ITALIANA

A metà degli appuntamenti degli Open Space, gli spazi aperti dove la cittadinanza può portare proposte di modifica riguardo lo statuto d’autonomia dell’Alto Adige con la cosiddetta Convenzione, la presenza dei cittadini e dei politici di lingua italiana è sempre bassa. Fino ad oggi nelle varie riunioni gli italiani presenti sono stati circa solo il 10 per cento degli intervenuti, mentre la destra tedesca si presenta sempre molto organizzata con proposte radicali su temi quali l’autodeterminazione, la toponomastica monolingue e l’istruzione. Sabato scorso a Bressanone, era presente anche il vertice della Svp mentre il Pd era quasi del tutto assente. (foto altoadigeinnovazione.it)

Ascolta l’intervista al consigliere provinciale dei Verdi Riccardo Dello Sbarba


15 Febbraio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

WIMBLEDON, VITTORIA AL 5° SET PER SINNER AL 1° TURNO

Vittoria al primo turno con fatica per Jannik Sinner a Wimbledon. Il pusterese, in campo un mese dopo il malore al Roland Garros, è stato costretto al quinto set contro il serbo Miomir Kecmanovic battuto per 4-6, 6-3, 6-7, 6-2, 6-3.

NUMERO UNICO EUROPEO, IN TRENTINO 240.000 CHIAMATE SANITARIE NON URGENTI

Non è un’emergenza ma hai bisogno di un medico o di un trasporto sanitario non urgente? Da 5 anni la risposta giusta è il numero unico europeo 116117. La Provincia di Trento è stata una delle prime realtà italiane ad attivarlo e oggi la Centrale operativa integrata 116117 è in grado di gestire oltre 240mila … Continua a leggere

TRENTO RINNOVA IL FONDO ANTI-SPACCATE, AIUTI FINO A 5MILA EURO

La Giunta comunale di Trento ha approvato il rinnovo del fondo straordinario, finanziato con 50.000 euro, per sostenere le piccole realtà economiche e associative del territorio colpite da furti, effrazioni o atti vandalici. La misura, varata per la prima volta lo scorso anno, permetterà di presentare le domande a partire dal prossimo 15 agosto. Il … Continua a leggere