CINA AL TERZO POSTO NELLA CLASSIFICA DI DOMANDE DI BREVETTO IN EUROPA NEL 2025

Foto: Italpress ©

BERLINO (GERMANIA) (XINHUA/ITALPRESS) – Le aziende e i ricercatori cinesi hanno depositato nel 2025 un numero record di 22.031 domande di brevetto presso l’European Patent Office (Epo). La Cina è salita per la prima volta al terzo posto nella classifica, come mostrato ieri dall’Epo Technology Dashboard 2025.
Il dato segna un aumento del 9,7% su base annua e rappresenta il 10,9% di tutte le domande depositate presso l’Epo, rendendo la Cina il Paese a più rapida crescita tra i primi 10 per numero di domande, come si legge in un comunicato stampa.
La comunicazione digitale è stato il settore con il maggior numero di domande di brevetto provenienti dalla Cina. I trasporti e i semiconduttori sono stati invece i comparti a crescita più rapida per quanto riguarda le richieste cinesi, registrando entrambi un aumento su base annua superiore al 30%.
Per quanto riguarda la classifica delle aziende, il colosso tecnologico cinese Huawei si è collocato secondo tra tutte le domande depositate dalle aziende presso l’Epo nel 2025, con 4.744 richieste. Il colosso cinese delle batterie Contemporary Amperex Technology Co. Ltd (Catl) si è posizionato decimo con 1.305 domande, segnando la prima volta in cui due aziende cinesi entrano nella top 10. Oltre a Huawei e Catl, altre quattro aziende cinesi figurano tra i primi 50 Paesi: Xiaomi, Zte, Oppo e Tencent.
Complessivamente, nel 2025 sono state presentate all’Epo 201.974 domande di brevetto, un numero record che segna un aumento dell’1,4% rispetto all’anno precedente. La tecnologia informatica è rimasta il settore di punta; secondo il rapporto, tale crescita è da attribuire all’aumento delle domande di brevetto relative all’intelligenza artificiale.
“Il volume record delle domande di brevetto sottolinea la capacità innovativa dell’Europa e la sua attrattiva come mercato tecnologico globale”, ha dichiarato il presidente dell’Epo Antonio Campinos.
– Foto Xinhua –
(ITALPRESS).

27 Marzo 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

I CARABINIERI DI BRUNICO SALVANO UN 30ENNE SUL CAVALCAVIA DELLA SS49

Intervento provvidenziale dei carabinieri di Brunico che hanno salvato un 30enne sul cavalcavia della SS49. L’uomo minacciava di gettarsi nel vuoto. Dopo un’ora di dialogo con i militare è stato convinto a desistere dal suo intento e, una volta riportato in sicurezza, è stato immediatamente affidato alle cure del personale della Croce Bianca.

VEZZANO, ORSO URTATO DA UN’AUTO SCAPPA NEL BOSCO

Un orso è stato urtato da un veicolo nella mattinata di oggi lungo la strada statale 45bis, in località Vecchio mulino, nel territorio comunale di Vallelaghi. L’animale, subito dopo l’impatto, informa la Provincia di Trento, si è allontanato nella vegetazione. Immediatamente è stata allertata la Centrale unica di emergenza attraverso il numero 1-1-2. Sul posto … Continua a leggere

TRENTO, RUBA I PROFUMI E SPINTONA UNA COMMESSA

Rapina nel tardo pomeriggio di ieri a Trento dove un cittadino marocchino, senza fissa dimora, e già noto alle forze dell’ordine, in un negozio di via Oss Mazzurana, dopo essersi impossessato di due profumi del valore complessivo di circa 140 euro, una vola scoperto da una delle commesse, avrebbe reagito spintonandola. L’uomo è stato bloccato … Continua a leggere