ROMA (ITALPRESS) – Un mese esatto dopo l’ultima volta, la Roma torna a vincere in campionato. In un Olimpico ferito dopo l’eliminazione di giovedì dall’Europa League per mano del Bologna, la squadra di Gasperini batte 1-0 il Lecce e aggancia la Juventus a 54 punti in classifica, restando in scia al Como quarto a +3. E’ il primo gol italiano del baby Robinio Vaz a scacciare la crisi dei giallorossi, costretti a fare a meno di Konè e Celik, oltre che dello squalificato Wesley e dei lungodegenti Soulè, Dybala, Ferguson e Dovbyk. Dal 1′ Malen è l’unica punta e attorno a lui ci sono solo centrocampisti: Cristante ed El Aynaoui in mediana, Pellegrini e Pisilli sulla trequarti. La Roma registra il 74% del possesso palla e concentra quasi l’intero potenziale di pericolosità sulle sgasate dell’olandese, contenuto a fatica da Tiago Gabriel. Nel primo tempo la Roma in realtà il gol lo trova e lo fa con Pisilli al 24′, ma è un fuorigioco precedente di Pellegrini a spegnere sul nascere l’esultanza del neo convocato in azzurro da Gattuso. Tra i guai fisici si aggiunge quello di Gianluca Mancini (altro allarme per la Nazionale), costretto a lasciare il posto a Ghilardi all’intervallo.
Cinque minuti dopo Gasperini richiama El Aynaoui e si gioca la carta Robinio Vaz. L’attaccante 19enne spacca subito la partita, come aveva fatto in Europa League contro il Bologna. Stavolta non con un assist, ma col suo primo gol in giallorosso. Gran parte del merito però ce l’ha Hermoso che buca la difesa del Lecce con una penetrazione e serve un cross al bacio per il colpo di testa vincente dell’ex Marsiglia. Al 73′ il Lecce sfiora il pareggio: dopo una parata di Svilar su N’Dri, Pierotti colpisce di testa a botta sicura ma trova lo strepitoso salvataggio sulla linea di Hermoso. Gasperini capisce che è il momento di cambiare. Dopo sei mesi si rivede in campo in Serie A Angelino (per lui anche uno spezzone a gennaio col Panathinaikos), accolto dall’ovazione dell’Olimpico. In attacco invece la Roma chiude la partita con un tridente quanto mai giovane, composto da Vaz (19 anni), Venturino (19 anni) e Arena (17 anni). Il raddoppio non c’è, ma i tre punti arrivano lo stesso accompagnati da un clean sheet che mancava dal 22 febbraio scorso, in occasione del 3-0 alla Cremonese. La Roma si presenta alla sosta tenendo viva la corsa Champions. Il Lecce resta in terzultima posizione, a quota 27.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
UNA RETE DI VAZ PIEGA IL LECCE, LA ROMA VINCE 1-0 E AGGANCIA LA JUVE

Foto: Italpress ©
24 Marzo 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
I CARABINIERI DI BRUNICO SALVANO UN 30ENNE SUL CAVALCAVIA DELLA SS49
Intervento provvidenziale dei carabinieri di Brunico che hanno salvato un 30enne sul cavalcavia della SS49. L’uomo minacciava di gettarsi nel vuoto. Dopo un’ora di dialogo con i militare è stato convinto a desistere dal suo intento e, una volta riportato in sicurezza, è stato immediatamente affidato alle cure del personale della Croce Bianca.
VEZZANO, ORSO URTATO DA UN’AUTO SCAPPA NEL BOSCO
Un orso è stato urtato da un veicolo nella mattinata di oggi lungo la strada statale 45bis, in località Vecchio mulino, nel territorio comunale di Vallelaghi. L’animale, subito dopo l’impatto, informa la Provincia di Trento, si è allontanato nella vegetazione. Immediatamente è stata allertata la Centrale unica di emergenza attraverso il numero 1-1-2. Sul posto … Continua a leggere
TRENTO, RUBA I PROFUMI E SPINTONA UNA COMMESSA
Rapina nel tardo pomeriggio di ieri a Trento dove un cittadino marocchino, senza fissa dimora, e già noto alle forze dell’ordine, in un negozio di via Oss Mazzurana, dopo essersi impossessato di due profumi del valore complessivo di circa 140 euro, una vola scoperto da una delle commesse, avrebbe reagito spintonandola. L’uomo è stato bloccato … Continua a leggere