I CARABINIERI CHIUDONO IMPIANTO RIFIUTI AD EGNA. MANCA SICUREZZA

A conclusione di una serie di verifiche di carattere ambientale, coordinate dalla Procura della Repubblica di Bolzano,i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) di Trento hanno sottoposto a sequestro l’impianto di selezione dei rifiuti e gli stabili utilizzati per lo stoccaggio e lavorazione di rifiuti altamente combustibili della ditta “ENERGIE AG SÜDTIROL UMWELT SERVICE S.r.l.” di Egna.

I Carabinieri del NOE, oltre ad aver evidenziato una serie di violazioni di carattere ambientale e varie difformità tra la documentazione prodotta e lo stato dei luoghi, hanno portato alla luce situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone, la sicurezza dei luoghi e dell’ambiente.

Nel corso delle complesse verifiche – effettuate anche con la collaborazione di tecnici dell’Ufficio prevenzioni incendi e dell’ispettorato del lavoro – infatti, sono emerse carenze statiche degli edifici utilizzati per lo stoccaggio e trattamento dei rifiuti altamente combustibili, con evidente rischio di crollo delle strutture, nonché gravi insufficienze sulla linea di smistamento dei rifiuti, con concreto pericolo per la sicurezza degli operatori.

Oltre alla situazione di complessivo degrado, non erano state predisposte idonee misure di prevenzione incendi. I 2000 mc di rifiuti plastici altamente combustibili, in gran parte finemente triturati, si trovavano infatti depositati in prossimità di apparecchiature elettriche che, a causa delle precarie condizioni di conservazione, potevano costituire facile innesco di incendio con conseguente rischio di danno ambientale.

A seguito delle violazioni riscontate, sono state denunciate in stato di libertà due persone, in qualità di legali rappresentanti dell’azienda, che dovranno rispondere di “ gestione illecita di rifiuti” e “assenza di requisiti per la prevenzione incendi e carenza di sicurezza sui luoghi di lavoro”.

In via cautelativa, il Sindaco del Comune di Egna e il Comandante dei Vigili del fuoco volontari, intervenuti anch’essi sul posto, predisponevano nell’immediatezza un servizio di sorveglianza con lo scopo di prevenire gli effetti di un eventuale insorgere d’incendio.

Sono al momento allo studio dei competenti organi tecnici le valutazioni necessarie per mettere in sicurezza gli edifici e allontanare i rifiuti dall’impianto.

12 Febbraio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ICE HOCKEY LEAGUE, IL CANADESE DOUG SHEDDEN E’ IL NUOVO ALLENATORE DEL BOLZANO FOXES

Il Bolzano Foxes ha ufficializzato oggi l’ingaggio dell’allenatore canadese Doug Shedden per il resto della stagione 2025/26 della Ice Hockey League. Il 64enne, che porta con sé una trentennale esperienza in alcune delle migliori leghe del mondo e che da giocatore ha vestito anche la maglia biancorossa negli anni ’90, è in attesa del visto … Continua a leggere

RIDIMENSIONATA L’INCHIESTA ‘ROMEO’ A TRENTO, LA LEGA PASSA ALL’ATTACCO

La Procura di Trento ha notevolmente ridimensionato la maxi inchiesta Romeo su presunti intrecci tra affari, politica e pubblica amministrazione, che un anno fa – con otto arresti e 77 indagati – provocò un terremoto nel mondo politico e economico in Trentino Alto Adige. Cadono 35 capi d’accusa, così anche quelli più gravi, come l’associazione … Continua a leggere

TRAFFICO IN TILT SULLA STRADA DELLA VALSUGANA

Traffico in tilt questa mattina sulla statale della Valsugana a causa di un tamponamento a catena tra tre auto avvenuto a Strigno. La viabilità è stata chiusa in direzione Pergine. Disagi anche in direzione Trento per un tamponamento tra due auto all’interno della galleria dei Crozi.