Cronaca

VALANGA SUL PRESENA, SCIATORE POLACCO ESTRATTO INCOSCIENTE DALLA NEVE

Il giovane è stato trasportato d'urgenza in elicottero all'ospedale S.Chiara di Trento

Un 19enne sciatore di nazionalità polacca è rimasto semisepolto sotto una valanga che si è staccata dal ghiacciaio Presena lungo un canale molto esposto a ridosso della pista, ad una quota di 2.700 metri, ed è stato trasferito d’urgenza in elicottero all’ospedale S.Chiara di Trento.
Sul posto sono intervenuti due operatori del Soccorso Alpino impegnati nel servizio piste, allertati sia da alcuni sciatori sia dai militari delle truppe alpine dell’esercito. Il fratello del giovane aveva già cominciato a scavare nella neve per liberarlo.
Il 19enne è stato estratto incosciente ed è stato sottoposto alle prime manovre di rianimazione dai due soccorritori. Il ragazzo è stato trasportato d’urgenza in elicottero, che aveva raggiunto la l’area anche con una equipe sanitaria e un’unità cinofila, all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Le successive operazioni di bonifica della zona interessata dalla slavina hanno permesso di escludere il coinvolgimento di altre persone.

16 Marzo 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, L’FC SUEDTIROL CON LA DOPPIETTA DI VASIC STRAPPA UN 2-2 AL PISA

Grazie alla doppietta di Aliosha Vasic l’Fc Suedtirol agguanta un importante pareggio per 2 a 2 all’Arena Garibaldi con il Pisa nell’11/a giornata di andata di serie B. Il vantaggio dei padroni di casa è opera di Matteo Tramoni. C’è il recupero palla e il contropiede diretto da Mehdi Leris che fa assist al compagno … Continua a leggere

CONTROLLI AD ALTO IMPATTO A BOLZANO, OTTO PERSONE DENUNCIATE

Intensificati i controlli interforze ad “alto impatto” nel comune di Bolzano da parte di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, nell’ambito delle strategie di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa nelle aree urbane sensibili. Nel corso delle attività di ieri, un 29enne marocchino regolare sul territorio è stato fermato in piazza Alto … Continua a leggere

PATTINAGGIO FIGURA, LA TRENTINA NAKI GUTMANN E’ 5/A AL GRAN PRIX DI CINA

A Shenzhen prosegue la Cup of China, terza tappa dell’ISU Grand Prix di pattinaggio di figura. Lara Naki Gutmann si attesta alla quinta posizione assoluta nel programma libero, dopo aver chiuso al quarto posto il corto di venerdì. La ventiquattrenne trentina delle Fiamme Oro brilla ancora, superando per la quarta volta consecutiva in ambito internazionale … Continua a leggere