Prosegue il cammino della riforma per lo Statuto del Trentino-Alto Adige, licenziato oggi dalla commissione Affari costituzionali della Camera.
“Con la riforma dello Statuto siamo giunti al terzo passaggio parlamentare, segno che i tempi vengono rispettati e gli accordi istituzionali sono solidi”, ha dichiarato a margine della seduta il ministro agli affari regionali, Roberto Calderoli.
“Il via libera della commissione consente di portare il provvedimento in Aula alla Camera nella seduta del 9 marzo, esattamente come previsto – ha aggiunto Calderoli – Sono e resto convinto della bontà di questa iniziativa, per tutelare e valorizzare un’autonomia storica come quella trentina e altoatesina e continuerò a seguire la riforma sino alla definitiva approvazione”.
STATUTO TRENTINO-ALTO ADIGE, NUOVO OK IN COMMISSIONE DELLA CAMERA
Calderoli, 'I tempi vengono rispettati e gli accordi istituzionali sono solidi'

Foto: Italpress ©
4 Marzo 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
GRANDI CARNIVORI, DANNI IN CALO IN TRENTINO
Grandi carnivori, danni in flessione ma resta alta l’attenzione in Trentino. È quanto emerso al Tavolo presieduto dall’assessore provinciale Roberto Failoni. Da gennaio i danni complessivi sono stati 218, contro i 261 registrati nello stesso periodo del 2025 e i 363 del 2024: una riduzione di quasi il 40% rispetto a due anni fa e … Continua a leggere
BOLZANO, LA POLIZIA DENUNCIA UN CITTADINO ALBANESE PER FURTO IN ABITAZIONE
Nel pomeriggio di ieri la Sala Operativa della Questura di Bolzano inviava gli equipaggi della Squadra Volante in piazza Mazzini, in quanto era stato segnalato un soggetto alterato. Raggiunto dopo poco, lo stesso veniva bloccato e accompagnato in Questura, perché privo di documenti. Sottoposto anche a perquisizione personale, l’uomo, un cittadino albanese di 22 anni, … Continua a leggere
VIOLENZA SUGLI ANZIANI, C’E’ UN OPUSCOLO PER PREVENIRE ED INFORMARE
Il fenomeno della violenza sulle persone anziane è una realtà drammatica che non risparmia nemmeno l’Alto Adige, un territorio spesso associato a un’elevata qualità della vita e a servizi sociali efficienti. Le aggressioni tra le mura domestiche o nelle strutture di cura, tuttavia, non si limitano alle sole e più visibili violenze fisiche o verbali. … Continua a leggere