Antonio Cazzanelli, presidente della Proloco di Ala, è da ieri sera consigliere comunale. Subentra a Armando Chizzola, della lista “Ala civica” a sostegno del sindaco Soini, che ieri sera si è dimesso per motivi personali e di lavoro. Cazzanelli è il primo non eletto della stessa lista. Il sindaco: “Mi spiace che Chizzola lasci. Cazzanelli? Subentra con una gran voglia di fare”. Il nuovo consigliere: “Mi impegnerò per Ala e le frazioni”
Si è dimesso con una lettera, inviata al sindaco e alla presidente del consiglio comunale Feliciana Bruni, Armando Chizzola. Eletto a maggio con oltre 100 voti, lascia per motivi personali. Tra le ragioni, spiega l’ormai ex consigliere Chizzola, “l’impegno recentemente sopravvenuto nel ruolo di rappresentante artigiano del settore estrattivo per la Provincia di Trento in Confartigianato a Roma, che di fatto mi impedisce di assolvere l’impegno di consigliere con la dovuta cura e attenzione”. E ancora, “la crisi economica che mi ha obbligato, da imprenditore edile, a delle scelte di riorganizzazione aziendale che mi coinvolgono occupando altro tempo a disposizione”. Chizzola conclude con “l’orgoglio di aver ricoperto la carica”, augurando buon lavoro al consiglio e a chi prenderà il suo posto.
Il sindaco Claudio Soini ieri in consiglio si è dispiaciuto: “Un consigliere valido, che ha saputo dare ad Ala molto in questi mesi”.
A prendere il suo posto sarà il presidente della Proloco Antonio Cazzanelli, primo dei non eletti della lista “Ala civica”, la stessa di Chizzola, che a maggio aveva ottenuto oltre 85 voti. “Una persona con una gran voglia di fare – commenta il sindaco – che sicuramente si impegnerà a fondo”. Cazzanelli subentra a Chizzola nella commissione statuto e regolamento, mentre per la commissione bilancio e tributi sarà Gabriele De Rossi, sempre di “Ala civica”, a sostituire il consigliere uscente.
Antonio Cazzanelli ha detto di sentirsi orgogliosi di ricoprire la carica: “Mi darò da fare per Ala e le sue frazioni. Sono originario di Marani e da presidente della Proloco ho avuto modo già di impegnarmi in altre occasioni per il territorio. Un impegno che ora potrò declinare anche nell’attività di consigliere, dandomi da fare per rappresentare i cittadini e tener vive le nostre tradizioni, riattualizzandole e guardando al futuro. Ringrazio Chizzola per quanto fatto finora e mi auguro di poter lavorare al meglio insieme al Consiglio”.