CARITAS BZ, AL VIA LA CAMPAGNA ‘IO RINUNCIO’

Rinuncia consapevole allo smartphone durante la Quaresima

Con lo slogan “Offline è il nuovo lusso”, l’azione “Io rinuncio” di quest’anno invita, in tempo di Quaresima, a prendersi una pausa consapevole dalla quotidianità digitale. Dal 18 febbraio (mercoledì delle Ceneri) fino al 4 aprile (sabato Santo) l’invito rivolto alla popolazione è di riflettere sull’uso del proprio smartphone e quindi sull’equilibrio tra mondo virtuale e mondo reale. Promuovono l’iniziativa il Forum Prevenzione, la Caritas, il KFS (Associazione Cattolica delle Famiglie), l’AGJD (Associazione dei Servizi Giovanili) e netz – offene Jugendarbeit. A queste si sono aggiunte, negli anni, oltre 40 organizzazioni pubbliche e private, istituzioni e associazioni. Fin dall’inizio l’iniziativa è stata sostenuta dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e dai Dipartimenti di istruzione tedesca, italiana e ladina.

L’azione “Io rinuncio”, avviata nel 2005, invita a una Quaresima in cui rinunciare non solo a beni di consumo, ma anche a comportamenti e convinzioni personali che possono essere messe in discussione. Lo slogan stesso, ‘Offline è il nuovo lusso’, invita a riflettere criticamente sul proprio uso di smartphone e altri media digitali, con l’obiettivo di promuovere una loro fruizione più consapevole ed equilibrata. “Diversi studi dimostrano come un sovraccarico costante di stimoli, ad esempio attraverso i social media, aumenti lo stress fisico e psicologico. È quindi importante prevedere fasi di recupero, per un buon equilibrio tra tensione e distensione. L’idea è riportare l’attenzione su ciò che si può vivere solo offline, per riconoscerne e apprezzarne il valore”, spiega Peter Koler del Forum Prevenzione.

18 Febbraio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS ATP 500 DOHA, SINNER VINCE ANCORA E VOLA AI QUARTI

Jannik Sinner batte l’australiano Popyrin col punteggio di 6-3 7-5 nel 500 di Doha e prosegue la sua corsa al torneo in Qatar. Domani nei quarti di finale affronterà il ceco Jakub Mensik, mai affrontato.[Vs]

CURLING, ITALIA KO CONTRO IL CANADA

Sconfitta pesante per l’Italia di curling maschile: 3-8 contro il Canada dopo essere stata in vantaggio 3-0. La qualificazione è ancora possibile ma molto dipenderà dalla partita con la Svizzera ancora imbattuta, domattina alle 9.05.

BOLZANO, VIA CLAUDIA AUGUSTA: IN ARRIVO UN’ANALISI SU TRAFFICO E QUALITÀ DELL’ARIA

Il Comune di Bolzano presenterà un documento basato sul monitoraggio integrato dei dati sulla qualità dell’aria e dei flussi veicolari. Nello spirito che ha determinato la riapertura dell’accesso da sud di via Claudia Augusta, il Comune ha contestualmente deciso di monitorare l’andamento della qualità dell’aria, con relative proiezioni nel medio e lungo periodo, e a … Continua a leggere