ROMA (ITALPRESS) – E’ morto, all’età di 96 anni, Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico italiano, specializzato nel campo della fisica delle particelle elementari. Nato a Trapani, è stato autore di numerose ricerche, contributi e realizzazioni in vari campi della fisica nucleare e subnucleare.
Dopo aver frequentato il liceo classico a Trapani e compiuti gli studi universitari a Palermo, laureandosi in matematica e fisica con una tesi in fisica con Donato Palumbo, Zichichi ha lavorato presso il Fermilab di Chicago e il CERN di Ginevra, dove nel 1965 ha diretto il gruppo di ricerca che osservò per la prima volta l’antideutone, in contemporanea con un team americano dell’Alternating Gradient Synchrotron ai Brookhaven National Laboratory.
Ordinario di fisica superiore dal 1965 al 2006 alla facoltà di scienze dell’Università di Bologna, ha guidato il gruppo di fisici bolognesi durante i primi esperimenti sulle collisioni materia-antimateria presso i Laboratori nazionali di Frascati.
E’ stato presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare dal 1977 al 1982 e nel 1978 è stato presidente anche della Società Europea di Fisica.
Nel 1980 incomincia la costruzione dei Laboratori nazionali del Gran Sasso, dei quali Zichichi è stato uno dei principali fautori e ideatori. Dal 1986 è stato a capo del “World Lab”,un’associazione che sostiene i progetti scientifici in paesi del terzo mondo, fondata nel 1973 da Isidor Isaac Rabi e Zichichi stesso.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
E’ MORTO IL FISICO ANTONINO ZICHICHI

Foto: Italpress ©
11 Febbraio 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
CALCIO, PARI 1-1 A CESENA PER L’FC SÜDTIROL
Nel lunch-match della trentatreesima giornata, quattordicesima del girone di ritorno della Serie B, l’FC Südtirol conquista un meritato e prezioso pareggio in casa del quotato Cesena. Sul terreno dell’Orogel Stadium-Dino Manuzzi finisce 1-1, risultato che matura nel primo tempo. Pareggio sostanzialmente equo tra i biancorossi ospiti, che muovono significativamente la classifica, e i bianconeri romagnoli.
INCIDENTE A PADERGNONE, GIOVANE IN TERAPIA INTENSIVA
Gravissimo incidente ieri pomeriggio a Padergnone dove un’auto ha sbandato finendo di schianto contro un muretto a lato della carreggiata. Due giovani del posto, entrambi poco più che diciottenni, si trovano al Santa Chiara di Trento, con gravi ferite. Uno di loro si trova nel reparto di terapia intensiva in prognosi riservata.
MASO DISABITATO IN FIAMME IN VAL BADIA
Incendio ieri in frazione Pederoa, a La Valle in Val Badia, in fiamme un maso abbandonato. Due persone, un vigile del fuoco ed un abitante del posto, sono rimaste ferite nel tentativo di spegnere il rogo. Sul posto 13 corpi dei vigili del fuoco.