Ue, dalla Commissione nuovi bandi per l’agroalimentare

ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha lanciato i bandi 2026 per sostenere campagne ed eventi di promozione dei prodotti agroalimentari dell’UE, mettendo a disposizione fino a 160 milioni in sovvenzioni. I fondi serviranno a cofinanziare programmi proposti da organizzazioni di produttori e associazioni del settore, sia nel mercato interno sia in quello extra-UE ad alto potenziale di crescita, come Regno Unito, Giappone, Corea del Sud, Cina, Singapore e Nord America.
I bandi rientrano nel programma di lavoro 2026 per la politica di promozione, che prevede uno stanziamento complessivo di 205 milioni: il più alto mai destinato alla valorizzazione dei prodotti agricoli europei e dei regimi di qualità.
Le iniziative si svolgono sotto il marchio comune “Enjoy, it’s from Europe”, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori sulla qualità dei prodotti UE e riconoscere l’impegno di agricoltori e imprese nel rispettare elevati standard di sicurezza e sostenibilità ambientale.
Il programma include anche azioni gestite direttamente dalla Commissione, come campagne informative nei paesi terzi, la partecipazione a fiere internazionali, missioni istituzionali e la realizzazione di manuali per l’accesso ai mercati.
gsl

2 Febbraio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MORTO IN MARE 50 ENNE NAPOLETANO RESIDENTE A BOLZANO

Un 50 enne originario di Napoli ma residente a Bolzano è morto in mare a Torre di Mezzo, sul litorale ragusano, dopo aver messo in salvo i due figli di 12 e 16 anni, in difficoltà per le onde. L’uomo, dopo averli portati a riva, si è accasciato in acqua probabilmente stroncato da un arresto … Continua a leggere

WIMBLEDON, SINNER VOLA AGLI OTTAVI

Tennis. A Wimbledon Jannik Sinner batte Jenson Brooksby in tre set e vola agli ottavi di finale. Il pusterese n.1 del mondo ha battuto lo statunitense per 6-4, 6-3, 6-4.

MALASANITÀ, OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO DI RISARCIMENTO AD UNA 76ENNE BOLZANINA

Oltre mezzo milione di euro. È il risarcimento ottenuto da una 76enne bolzanina a seguito di un caso di malasanità che, in ambito civile, si è protratto per ben tre gradi di giudizio. La Corte di Cassazione ha messo un punto definitivo alla dolorosa vicenda accogliendo le tesi dei legali fiduciari di Giesse Risarcimento Danni, … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere