ROMA (ITALPRESS) – “Quando ci lamentiamo del fatto che gli americani vogliono diminuire la loro presenza, e dunque la loro influenza, in Europa, che cosa stiamo dicendo esattamente? Che vogliamo continuare a demandare a loro le nostre responsabilità di nazioni sovrane? E non trova che sia un paradosso che proprio quelli che fanno continuamente polemica sui rapporti con gli Stati Uniti, che si stracciano le vesti per una presenza di esponenti delle forze di sicurezza statunitensi durante le Olimpiadi, come accade sempre in questi eventi con i diversi Paesi alleati, poi chiedano agli Stati Uniti di continuare a occuparsi della nostra difesa?”. Così, in un colloquio con il direttore de Il Foglio, Claudio Cerasa, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sottolineando l’importanza del ruolo degli Usa per il futuro dell’Europa.
“Credo che questa confusione sia uno dei nostri principali problemi – aggiunge -. Dopodichè ho sempre difeso, nel rapporto con gli Stati Uniti, l’unità dell’Occidente. Sono convinta che solo un’Occidente forte e coeso possa fronteggiare le sfide globali di quest’epoca, e questo vale tanto per gli europei quanto per gli americani”.
“Per lungo tempo – sottolinea la Premier -, l’Europa ha rinunciato ad occuparsi della propria sicurezza e, nel tempo, si è arrivati addirittura a pensare che non esistesse alcun pericolo esterno dal quale doversi difendere. Non è un caso, infatti, che gran parte della sinistra italiana ed europea sostenga, ancora oggi nel contesto in cui ci troviamo, la tesi che le spese per la sicurezza e per la difesa siano inutili. Purtroppo, la realtà è molto diversa da ciò che vorrebbe la sinistra. Viviamo in un’epoca nella quale l’instabilità e l’incertezza sono diventate la normalità, ed è nostro dovere agire di conseguenza”.
“Sarebbe esiziale, per i nostri popoli e per le nostre democrazie nascondere la testa sotto la sabbia e pensare che il problema non esista”, aggiunge Meloni, che in merito all’Ucraina dichiara: “Sono convinta che la libertà che viene difesa a Kiev non sia solo la libertà del popolo ucraino, ma anche la nostra. E’ la ragione per cui l’Italia continua a fare la propria parte da ogni punto di vista, non ultimo attraverso la fornitura di sistemi di approvvigionamento energetico per affrontare l’inverno e contrastare il tentativo russo di piegare il popolo ucraino con il buio e il gelo”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
MELONI “POLEMIZZANO SU ICE MA CHIEDONO AGLI USA DI DIFENDERE L’UNIONE EUROPEA”

Foto: Italpress ©
2 Febbraio 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
KOMPATSCHER, UDIENZA DAL PAPA SUGGELLO DI MILANO CORTINA 2026
Oggi a Roma Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza una rappresentanza di atlete e atleti olimpici e paralimpici dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026, ai quali è stata donata la lettera “La vita in abbondanza” sul valore dello sport firmata dal Santo Padre lo scorso 6 febbraio, proprio in occasione dei Giochi Invernali. All’incontro … Continua a leggere
BOLZANO, LE OPPOSIZIONI CHIEDONO LE DIMISSIONI DI ANGELO LIUZZI DA CONSIGLIERE COMUNALE
Richiesta di dimissioni a Bolzano per il consigliere comunale Angelo Liuzzi, esponente della Civica del sindaco Claudio Corrarati e presidente della Commissione mobilità. Le hanno chieste le forze di opposizione unite che hanno scritto al primo cittadino chiedendo un passo indietro al consigliere comunalea, dopo quanto emerso sulla stampa in merito a presunti rapporti professionali … Continua a leggere
BOLZANO, LA FUNIVIA DEL COLLE CHIUDE PER 5 MESI PER MANUTENZIONE
Sono in arrivo disagi per chi vuole salire al Colle, la montagna che sovrasta la città di Bolzano. Scatta, infatti, da lunedì 13 aprile la chiusura della Funivia che rimarrà ferma fino all’inizio di agosto – dunque per circa 5 mesi – per consentire l’esecuzione dei programmati lavori di revisione generale dell’impianto. Durante il periodo … Continua a leggere