LAGHI TRENTINI: LA QUALITÀ DELLE ACQUE È ECCELLENTE

La stagione balneare prenderà avvio il 1° maggio 2026 e si concluderà fino al 30 settembre 2026

Foto: PAT

Sono tutte eccellenti le acque dei laghi del Trentino: a dirlo è il monitoraggio delle acque di balneazione che in tutti i 39 punti di prelievo ha dato un esito ottimale. Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali, ha individuato le acque di balneazione, a partire dagli esiti dei controlli effettuati, e fissato la stagione 2026 che inizierà, come ogni anno, il 1° maggio per concludersi il 30 settembre, nei 20 laghi balneabili, ovvero: Garda, Ledro, Molveno, Levico, Lavarone, Piazze, Lases, Santo, Lamar, Lagolo, Tenno, Cei, Caldonazzo, Serraia, Canzolino, Terlago, Idro, Nembia, Cavedine, Roncone. Le verifiche, condotte dall’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino, comprendono rilevazioni dei parametri ambientali, ispezioni visive e analisi batteriologiche di laboratorio, garantendo un presidio puntuale e rigoroso. L’obiettivo, commenta l’assessore provinciale, è assicurare gli standard di sicurezza per la balneazione, intervenire tempestivamente in caso di variazioni della qualità e fornire ai cittadini informazioni trasparenti e aggiornate sullo stato delle acque.

30 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TIFOSI DEL SUDTIROL AGGREDITI, DASPO E DIVIETI PER 5 ULTRAS DELLA JUVE STABIA

La Digos di Napoli e il Commissariato di Castellammare di Stabia, insieme con il Reparto Prevenzione Crimine Campania, ha notificato cinque misure cautelari emesse dal gip su richiesta della Procura di Torre Annunziata nei confronti di altrettanti indagati a cui si contesta una rapina aggravata, commessa in concorso con altri tre complici avvenuta a Castellammare … Continua a leggere

RISSA E SPARI A TRENTO, UN FERITO

Paura e feriti questa mattina a Trento tra piazza Fiera, Corso 3 novembre e via Endrici per una colluttazione in un gruppo di 4 persone all’interno di una tabaccheria di via S.Croce. Secondo alcuni testimoni sarebbero stati uditi dei colpi, sul posto diverse pattuglie delle forze dell’ordine e un’ambulanza per una persona che sarebbe rimasta … Continua a leggere

RIVA DEL GARDA, REVOCATA LA CITTADINANZA ONORARIA A MUSSOLINI

Niente più cittadinanza onoraria per Benito Mussolini, a Riva del Garda. Il consiglio comunale ha approvato ieri sera all’unanimità la delibera di revoca del provvedimento firmato il 24 maggio 1924 dall’allora commissario straordinario Giuseppe Farina. Diciannove consiglieri presenti in aula, 19 sì alla revoca, compresi i voti degli ex di FdI Aldrighetti e Santoni.