CINA ACCELERA SULLO SVILUPPO DI SISTEMI DI PREVISIONE PER EVENTI METEO ESTREMI

Foto: Italpress ©

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina prevede di accelerare nel 2026 lo sviluppo di un nuovo tipo di sistema per migliorare la propria capacità di segnalare allerte contro eventi atmosferici e climatici estremi. E’ quanto emerso in una conferenza nazionale sul lavoro meteorologico aperta lunedì.

Chen Zhenlin, a capo dell’Amministrazione meteorologica cinese, ha affermato che il Paese sperimenterà un nuovo sistema di allerta tempestiva, servendosi dell’intelligenza artificiale per affinare le previsioni di tifoni e forti piogge e sviluppando nuovi prodotti previsionali per il meteo estremo.

Chen ha inoltre osservato che, nell’ultimo anno, la Cina ha risposto in modo efficace ai disastri causati da condizioni meteorologiche estreme, fornendo in anticipo previsioni per la stagione delle alluvioni e riducendo gli errori nella previsione delle traiettorie dei tifoni. Le autorità meteorologiche hanno rafforzato il coordinamento con altri dipartimenti governativi per migliorare la preparazione ai disastri e la gestione delle risorse.

Chen ha aggiunto che inoltre, nel 2026, gli sforzi si concentreranno sull’accelerazione dello sviluppo di un nuovo sistema di servizi meteorologici per l’agricoltura e sulla conduzione di un’indagine completa, nonchè sulla zonizzazione delle risorse climatiche agricole.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

28 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

A BOLZANO E’ AL VIA IL CENSIMENTO ANNUALE PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Ad ottobre prende il via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che si svolge annualmente su base campionaria coinvolgendo anche il Comune di Bolzano. La rilevazione, condotta da Istat in collaborazione con Astat e i Comuni, è di pubblico interesse e prevede l’obbligo di risposta per i cittadini selezionati. I dati raccolti sono … Continua a leggere

TRENTO, INCONTRO ISTITUZIONALE SU SICUREZZA

Presso il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Trento, si è svolto un incontro istituzionale tra il questore di Trento Francesco Zerilli, il comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Andrea Pezzillo, ed il comandante della compagnia Carabinieri di Trento, maggiore Andrea Ceron. Il confronto ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto sulle principali tematiche … Continua a leggere

BOLZANO, SEAB AL LAVORO PER DEBELLARE SITUAZIONI DI DEGRADO

Il Nucleo operativo di Sicurezza Urbana della polizia locale ha supportato SEAB in interventi di pulizia straordinaria a Bolzano. Le operazioni hanno riguardato piazza della Vittoria, corso Libertà, piazza Matteotti e via Caproni per ripristinare il decoro. La polizia locale è intervenuta anche per allontanare alcune persone che creavano situazioni di degrado e insicurezza. L’attività … Continua a leggere