SMANTELLATO ASSE DEL NARCOTRAFFICO TRA ITALIA E NORD EUROPA

Foto: Italpress ©

ANCONA (ITALPRESS) – Vasta operazione internazionale di polizia, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Ancona e dal Ministero Pubblico della Confederazione Svizzera. Smantellata una pericolosa organizzazione criminale dedita al traffico di stupefacenti e al riciclaggio di capitali illeciti.

Le forze dell’ordine hanno eseguito 9 misure cautelari tra Italia, Svizzera e Danimarca. L’indagine, condotta dal G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Ancona e dallo S.C.I.C.O., con il supporto di Eurojust e della Procura Nazionale Antimafia, ha svelato una rete complessa con vertici operativi nel Canton Ticino e basi logistiche nelle province di Macerata e Fermo.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il sodalizio gestiva un imponente traffico di cocaina, marijuana e hashish. La droga veniva reperita in Spagna e nel Nord Europa, per poi essere trasportata in Italia tramite corrieri. Il “hub” principale era la regione Marche, dove la sostanza veniva venduta all’ingrosso, ma sono emersi collegamenti per lo spaccio anche in altre regioni italiane.

Oltre agli arresti effettuati in diverse città (Civitanova Marche, Fermo, Porto San Giorgio, Milano, Treviso e Bari), i finanzieri hanno eseguito numerose perquisizioni e sequestri. L’organizzazione utilizzava attività commerciali di copertura per reimpiegare i proventi del narcotraffico, tentando di ripulire il denaro sporco attraverso circuiti economici legali.

Cooperazione internazionale. L’operazione è stata resa possibile grazie a uno scambio costante di informazioni tra la Polizia Federale Svizzera e i reparti speciali della Guardia di Finanza, permettendo di mappare la struttura criminale nonostante la sua dislocazione transnazionale.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

26 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, SEPARAZIONE TRA FC SUEDTIROL E IL DS PAOLO BRAVO

Dopo otto anni ricchi di successi si separano le strade dell’Fc Suedtirol e del suo dirigente, il direttore sportivo, Paolo Bravo. Le parti hanno maturato la convinzione che fosse giunto il momento, per entrambe, di accogliere nuovi stimoli e di intraprendere nuovi percorsi. “A nome dell’FC Südtirol desidero esprimere a Paolo Bravo il nostro più … Continua a leggere

INCIDENTE IN VAL DI FIEMME, BIMBO DI 2 ANNI IN OSPEDALE

Un bambino di due anni – non è in gravi condizioni – è stato portato precauzionalmente con l’elisoccorso all’ospedale Santa Chiara di Trento in seguito ad un incidente stradale tra due veicoli che si è verificato poco prima delle 6.30 in valle di Fiemme, nei pressi del lago di Stramentizzo, lungo la strada provinciale. Leggermente … Continua a leggere

CENTAURO FERITO AD ARCO

Scontro tra un’auto ed una moto questa mattina ad Arco, prima delle 8, all’incrocio tra via San Giorgio e via Monte Brione. Il centauro, un giovane di 23 anni, è rimasto ferito ed è stato elitrasportato all’ospedale di Trento. L’incidente ha causato pesanti conseguenze al traffico.