Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha incontrato a Roma, insieme all’assessora provinciale alla sicurezza, Ulli Mair, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
Il pacchetto sicurezza previsto dal governo italiano è stato accolto con favore dai rappresentanti della giunta provinciale, mentre il ministro ha fornito rassicurazioni su questioni quali il nuovo carcere di Bolzano e il Centro di permanenza per rimpatri.
C’è stato, riferisce Kompatscher, “uno scambio di opinioni sul pacchetto di misure di sicurezza previsto, la cui approvazione è importante e che noi sosteniamo”. “Il pacchetto di misure comprende, tra l’altro, i settori della migrazione e delle espulsioni, della criminalità giovanile, della violenza con armi da taglio e dell’ordine pubblico. Fornisce alle forze dell’ordine e alla magistratura nuovi strumenti per affrontare meglio le crescenti sfide nella tutela della sicurezza pubblica”, sottolinea Mair.
Per quanto riguarda la costruzione del nuovo carcere di Bolzano, il governo ha sottolineato la necessità di portare avanti rapidamente il progetto. “In questo contesto abbiamo fatto riferimento al tema del Centro per i rimpatri, che dovrebbe essere preso in considerazione fin da subito e realizzato in stretta collaborazione tra gli enti statali alle condizioni concordate presso la sede del carcere”, aggiunge Kompatscher.
I due rappresentanti altoatesini hanno anche affrontato il tema dell’uso delle lingue provinciali sulla carta d’identità. A questo proposito, occorre trovare soluzioni tecniche alle difficoltà causate dal multilinguismo e dalle voci troppo lunghe.
Infine, Mair ha riferito in merito al disegno di legge recentemente approvato dalla giunta provinciale per la valorizzazione della polizia locale, che sarà presto discussa dal consiglio provinciale. “Il nostro interesse è rivolto anche alla legge statale sulla riforma delle forze di polizia locale, che sarà presto discussa dal Parlamento – ha aggiunto Mair – Questa legge prevede, tra l’altro, competenze più chiare, standard uniformi per la formazione e l’armamento, una maggiore sicurezza per gli agenti di polizia locali e una più stretta collaborazione con le forze di sicurezza statali, il che è in linea con gli obiettivi della nostra legge provinciale e li sostiene ulteriormente. Un aspetto fondamentale è l’accesso delle forze di polizia locale alle banche dati statali”.
SICUREZZA, CARCERE E CPR, KOMPATSCHER E MAIR INCONTRANO PIANTEDOSI
Ok della giunta Kompatscher al pacchetto sicurezza

Foto: Usp
21 Gennaio 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
SCONTRO TRA DUE BICI A ROVERETO
Scontro tra due bici sulla ciclabile a Rovereto in direzione di Mori. Una ciclista italiana di 75 anni ed un uomo di 86 sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale di Rovereto, non sono in gravi condizioni.
CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO, OK ALL’ASSESTAMENTO DI BILANCIO DA 600 MILIONI
Si è chiusa con 20 voti a favore e 13 contrari la maratona del Consiglio provinciale dedicata all’assestamento di bilancio. Cinque giornate di confronto, circa 18 mila emendamenti presentati e una lunga trattativa tra Giunta, maggioranza e minoranze hanno portato all’approvazione della manovra. Tra gli interventi entrati nel provvedimento a seguito delle trattative intercorse, che … Continua a leggere
MONTE DI MEZZOCORONA, OPERAIO CADE DA UN PONTEGGIO
Grave infortunio sul lavoro al Monte di Mezzocorona dove un operaio di 46 anni sarebbe caduto da un ponteggio all’interno di un edificio in ristrutturazione nella zona di via del Teroldego. L’uomo è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Trento con ferite molto gravi.