CINA, NEL 2025 CRESCITA DEL PIL AL 5%

Foto: Italpress ©

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il PIL della Cina è cresciuto del 5% su base annua nel 2025, raggiungendo l’obiettivo annuale. E’ quanto emerge oggi dai dati ufficiali.

Lo scorso anno il PIL cinese ha raggiunto il livello record di 140.187,9 miliardi di yuan (circa 20.010 miliardi di dollari USA), secondo i dati diffusi dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS).

Nel quarto trimestre, l’economia è cresciuta del 4,5% rispetto all’anno scorso, e dell’1,2% rispetto al trimestre precedente, ha riferito l’NBS.

Nonostante un complesso contesto interno ed esterno, l’economia ha continuato ad avanzare sotto pressione, conseguendo nuovi progressi nello sviluppo di alta qualità, ha osservato l’NBS.

L’ente ha aggiunto che nel 2025 sono stati pienamente raggiunti gli obiettivi e i compiti principali dello sviluppo economico e sociale, portando a una conclusione positiva il periodo del 14esimo Piano quinquennale (2021-2025).

Di fronte agli improvvisi cambiamenti del contesto internazionale e al crescente emergere di difficoltà e sfide interne, la Cina ha adottato macropolitiche più proattive ed efficaci, che hanno contribuito a compensare gli shock esterni avversi e a stabilizzare le basi dello sviluppo nonostante i venti contrari, ha dichiarato Kang Yi, direttore dell’NBS, nel corso di una conferenza stampa.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

21 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, ORO CHIAMA ORO. ANCHE RIEDER-KAINZWALDNER SUL TRONO OLIMPICO

L’Italia raddoppia e vive la giornata più magica della storia dello slittino azzurro. Pochi minuti dopo il trionfo olimpico di Andrea Vötter e Marion Oberhofer, Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner volano e le raggiungono sul trono a cinque cerchi. Una prova magistrale per i due azzurri, capaci di riportare l’Italia sul podio olimpico vent’anni dopo … Continua a leggere

SERIE B, FC SUEDTIROL-MONZA FINISCE 0-0

Termina 0 a 0 tra Fc Suedtirol e Monza nella 24/a giornata di campionato allo stadio Druso di Bolzano davanti a 3.400 spettatori. Partita alquanto scialba con poche occasioni da ambo le parti. Per i ragazzi di mister Castori si tratta del quinto risultato utile consecutivo (tre vittorie e due pareggi). Altoatesini ora a quota … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, LA COPPIA VOETTER-OBERHOFER E’ D’ORO NELLO SLITTINO FEMMINILE

Lo sliding center di Cortina d’Ampezzo suggella una splendida medaglia d’oro, la prima per l’Alto Adige a questa rassegna a cinque cerchi: l’hanno conquistata ieri sera nello slittino del doppio femminile le debuttanti Andrea Voetter e Marion Oberhofer, le più veloci nelle due manche di gara. Le due azzurre hanno preceduto le tedesche Eitberger-Matschina, argento, … Continua a leggere