“Dopo questi giorni di riflessione, le attestazioni di sostegno e solidarietà, finora non ne avevo mai ricevute così tante, e gli incontri con il presidente Fugatti e Asuit, ho dato la disponibilità a proseguire il mio lavoro”. Così l’assessore provinciale alla Salute Mario Tonina, che nei giorni scorsi scorsi era stato sollecitato dal Partito Democratico a fare fare un passo indietro dopo i numerosi riscontrati dall’Azienda sanitaria nel garantire i servizi e si era preso un po’ di tempo per decidere.
Il vertice decisivo si è svolto nella mattinata e sia Tonina sia Fugatti hanno preteso, e a quanto pare ottenuto, l’assunzione di responsabilità da parte dei dirigenti delle aziende interessate: non solo di quella sanitaria, ma anche di quella fornisce i sistemi informatici, la Gpi.
“Ci è stato assicurato che entro al massimo un mese i problemi verranno risolti”, ha precisato Tonina, che ha parlato della necessità di rispettare i cittadini e le loro attese. “Ho detto al direttore generale Ferro che anche per la nostra autonomia c’è da lavorare di più e meglio. Qualcosa deve cambiare e ci è stato garantito che accadrà”, ha concluso.
‘CAOS CUP’ E ASUIT, L’ASSESSORE PROVINCIALE MARIO TONINA NON SI DIMETTE
"Entro un mese i problemi verranno risolti", ha detto

19 Gennaio 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
ICE HOCKEY LEAGUE, POKER BOLZANO AL GRAZ
Il ritorno in campo dopo la pausa olimpica porta bene al Bolzano che con un poker di reti, 4 a 0, piega il Graz e agguanta la quarta posizione in graduatoria. Padroni di casa che partono subito a tutta e dopo poco più di 5 minuti arriva il vantaggio del Bolzano con una triangolazione da … Continua a leggere
FUNIVIA TRENTO-BONDONE, SEI GRUPPI IN GARA PER PROGETTARE IL PRIMO TRATTO
Sono sei i gruppi in gara per la progettazione del primo tratto della funivia Trento-Bondone, dalla città fino a Sardagna. La procedura prosegue con la nomina della commissione tecnica che valuterà le proposte dei concorrenti. L’importo a base d’asta è pari a 1,9 milioni di euro, oltre a IVA, oneri assistenziali e previdenziali, opzione del … Continua a leggere
INCIDENTE IN A22 A BRESSANONE, QUATTRO FERITI
Quattro feriti, di cui due bambini: è il bilancio di un incidente avvenuto in A22 all’altezza di Bressanone. I feriti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale. Non sono in gravi condizioni.