MELONI “ARTICO REGIONE STRATEGICA, SIA PRIORITà PER UE E NATO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia ha un approccio a 360 sull’Artico, una regione nevralgica nella competizione geopolitica globale”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un messaggio inviato alla Conferenza di presentazione della Politica Artica Italiana.
“L’Italia non ha mai considerato l’Artico come un’area remota e senza alcun interesse. Al contrario noi abbiamo sempre guardato a questo quadrante del mondo per quello che effettivamente è: una regione strategica dove si intrecciano economia, ambiente, ricerca, energia e oggi più che mai sicurezza e difesa”, prosegue Meloni.
L’Italia “intende continuare a fare la propria parte per preservare l’Artico come area di pace, cooperazione e prosperità – afferma ancora il premier -. Siamo un Paese osservatore nel Consiglio Artico” e “sosteniamo da sempre il rispetto del diritto internazionale”.
“Siamo convinti – sottolinea Meloni – che l’Artico debba essere sempre di più una priorità dell’Unione europea e della Nato e che l’Alleanza atlantica debba cogliere l’opportunità di sviluppare nella regione una presenza coordinata e capace di prevenire tensioni, preservare la stabilità e rispondere alle ingerenze di altri attori”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

18 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DOPPIO ARRESTO AD ARCO, SEQUESTRATI COCAINA E 10MILA EURO

Due arresti, 16 dosi di cocaina pronte allo spaccio e oltre 10.000 euro in contanti sequestrati. È il bilancio di un duplice intervento antidroga condotto ad Arco dagli agenti della squadra investigativa del Commissariato di Polizia di Riva del Garda, nell’ambito dei controlli sul territorio dell’Alto Garda. Nel primo episodio, gli agenti hanno assistito in … Continua a leggere

‘CARBONE DELLE ALPI’, RUFFINI SOSPESO PER UN ANNO DAI PUBBLICI UFFICI

Il Gip di Trento ha sospeso per un anno dai pubblici uffici Flavio Ruffini, direttore dell’Appa di Bolzano, che è a piede libero ma risulta tra gli indagati nella maxi inchiesta ‘Carbone delle Alpi’ su presunte irregolarità nello smaltimento di rifiuti. Martedì il giudice aveva invece respinto tutte le richieste di revoca delle misure cautelari … Continua a leggere

CROLLO SINNER AL ROLAND GARROS, STA MALE ED È ELIMINATO

Roland Garros stregato per Jannik Sinner. Il n.1 del tennis mondiale ha ceduto all’argentino Juan Manuel Cerundolo in un match in cui, quando era a un passo dalla vittoria nel terzo set, ha accusato un malessere probabilmente legato al caldo: l’azzurro ha proseguito in grande difficoltà subendo la rimonta dell’avversario che alla fine conquista il … Continua a leggere