L’Italia dello sci esulta sulla pista Di Prampero a Tarvisio, che celebra il ritorno della coppa del mondo femminile dopo quindici anni con il trionfo della gardenese Nicol Delago. L’altoatesina ha conquistato oggi la sua prima vittoria in carriera nel massimo circuito, dominando la discesa libera. Partita con il pettorale numero 3, la gardenese ha sfruttato le sue doti di eccezionale soccorritrice su un tracciato reso insidioso dalla nebbia nel tratto centrale.
Delago ha preceduto di 20 centesimi la tedesca Kira Weidle-Winkelmann e di 42 centesimi l’austriaca Nina Ortlieb. Sul podio virtuale della giornata brilla anche l’eterna Lindsey Vonn, terza a pari merito con l’austriaca, mentre resta più staccata Sofia Goggia, oggi undicesima. Al traguardo, una commossa Nicol Delago ha commentato il successo che le garantisce virtualmente un posto per le Olimpiadi di Milano-Cortina: “Questa vittoria ha un significato enorme dopo anni di sacrifici. Oggi ho ritrovato la libertà di sciare e la giusta serenità; quando c’è questa energia, i risultati arrivano. Vincere in Italia, davanti a questo pubblico, è un sogno che si avvera.”
Sempre nello sci alpino altro capolavoro dell’azzurro Giovanni Franzoni che, dopo la vittoria di venerdì nel superG, con l’alto pettorale 28 è arrivato terzo nella discesa di coppa del mondo maschile di Wengen. Ottimo il sesto posto dell’altoatesino Dominik Paris dopo una gran gara che l’ha visto mancare il suo quarto podio a Wengen per soli sei centesimi di secondo. Decimo l’intramontabile Christof Innerhofer e 12/o di Florian Schieder. Oggi si torna in gara a Wengen con uno slalom speciale con il gardenese Alex Vinatzer a caccia del podio.[Vs]



