Sport

PALLAVOLO. TRENTINO VOLLEY IN FINALE DI COPPA ITALIA

L’atmosfera festosa di Volley Land ed il ritorno al Mediolanum Forum di Assago (dove tre anni fa vinse la sua ultima Coppa Italia) ispirano la Diatec Trentino e la conducono per mano verso la sua sesta finale del massimo trofeo nazionale nelle ultime sette stagioni

Superando con una sorprendente 3-2 la Lube grande favorita della vigilia nella seconda semifinale della giornata, i Campioni d’Italia stasera hanno infatti nuovamente guadagnato – come successo l’anno scorso – la qualificazione alla gara che assegna la Del Monte® Coppa Italia, da giocare domani sera a partire dalle 17.30 ancora una volta contro Modena.

Per invertire il pronostico e la scala dei valori dettata dalla classifica di SuperLega nelle precedenti sedici giornate di regular season, alla squadra di Stoytchev è servita una prova d’orgoglio e carattere ma anche di tecnica e tattica sopraffina. Alla fine, infatti, la differenza l’hanno fatta tanto lo spirito di gruppo e la grinta dei tricolori quanto l’ottimo lavoro svolto fra muro e difesa, che ha saputo togliere via via certezze ai marchigiani mettendoli con le spalle al muro in uno splendido tie break condotto senza pause dal 5-4 in poi.

Determinanti per portare a casa il pass per l’atto conclusivo del trofeo i 25 punti di Djuric (col 51% a rete), la grande lucidità in regia di Giannelli (eccezionale per tenuta mentale e distribuzione del gioco) e la vena realizzativa di Solé, che si è fatto sentire sia a muro (4), sia in primo tempo anche in fase di break. Il miglior impatto sul match avuto rispetto alla Lube è stato confermato a gioco lungo anche dopo che Civitanova aveva saputo per ben due volte risalire la china.

Di seguito il tabellino della seconda semifinale di Del Monte® Coppa Italia 2016 giocata questa sera al Mediolanum Forum di Assago.

Cucine Lube Banca Marche Civitanova-Diatec Trentino 2-3
(19-25, 25-17, 22-25, 27-25, 11-15)
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Juantorena 10, Podrascanin 10, Miljkovic 24, Parodi 6, Stankovic18, Christenson 5, Grebennikov (L); Fei 1, Priddy 3, Cester 7. N.e. Vitelli, Corvetta e Cebulj. All. Gianlorenzo Blengini.
DIATEC TRENTINO: Giannelli 4, Lanza 13, Solé 15, Djuric 25, Urnaut 10, Van de Voorde 6, Colaci (L); Antonov 4, Bratoev, Mazzone D.. N.e. Nelli, Mazzone T. e De Angelis. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Cesare di Roma e Satanassi di Ravenna.
DURATA SET: 24’, 25’, 30’, 33’, 21’; tot 2h e 13’.
NOTE: 9.300 spettatori per un incasso di 98.000 euro. Cucine Lube Banca Marche: 12 muri, 9 ace, 18 errori in battuta, 5 errore azione, 47% in attacco, 82% (54%) in ricezione. Diatec Trentino: 10 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 7 errore azione, 50% in attacco, 67% (35%) in ricezione.

7 Febbraio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INDENNITÀ MENSILE PER MEDICI IN ZONE DISAGIATE DEL TRENTINO

Un’indennità mensile di mille euro per i medici di assistenza primaria che hanno l’ambulatorio principale nei Comuni trentini classificati come zone disagiate. Lo ha stabilito – si apprende – la Giunta provinciale di Trento, con apposita delibera. “Questa misura rappresenta un segnale concreto di attenzione verso i territori più complessi del nostro territorio: con l’indennità … Continua a leggere

SCONTRO TRA DUE TIR IN A22, UN FERITO

Intervento dei Vigili del fuoco di Egna e dei permanenti di Bolzano per un grave incidente stradale sulla corsia sud dell’autostrada del Brennero. Nella zona di un cantiere, all’altezza di Vadena, due tir si sono scontrati. Uno dei due conducenti, un polacco, lievemente ferito, è riuscito a liberarsi autonomamente, è stato soccorso e successivamente trasportato … Continua a leggere

CASO PEDRI, ACCUSA CHIEDE 4 ANNI E DUE MESI PER EX PRIMARIO

La Procura di Trento, rappresentata dalla pm Maria Colpani, ha chiesto la condanna a quattro anni, sei mesi e venti giorni dell’ex primario del reparto di ostetricia e ginecologia del capoluogo, Saverio Tateo, per il reato di maltrattamenti in concorso e continuazione. Identica la richiesta avanzata, al termine della requisitoria dell’accusa, per la vice, Liliana … Continua a leggere