Pet Food, l’impatto nascosto sull’ambiente

ROMA (ITALPRESS) – Anche le scelte che facciamo per i nostri animali domestici hanno un peso sulla crisi climatica. E a finire sotto la lente degli scienziati è ora il cibo per cani, in particolare le diete più ricche di carne.
A dirlo è uno studio condotto dalle Università di Edimburgo ed Exeter, che ha analizzato quasi mille prodotti per cani venduti tra supermercati e negozi specializzati. I ricercatori hanno esaminato alimenti secchi, umidi, crudi, grain-free e a base vegetale, calcolando le emissioni di gas serra legate alla produzione degli ingredienti.
I risultati mostrano che i prodotti umidi, crudi e ad alto contenuto di carne sono quelli con l’impatto ambientale più elevato, soprattutto quando contengono tagli di carne pregiata, gli stessi destinati all’alimentazione umana. Le crocchette tradizionali risultano in media meno inquinanti, mentre i prodotti grain-free si collocano tra quelli a maggiore impronta di carbonio rispetto alle alternative con cereali.
Secondo le stime dello studio, la produzione degli ingredienti per il cibo dei cani è responsabile di circa l’1% delle emissioni totali di gas serra del Regno Unito. Un contributo tutt’altro che marginale, che dimostra come anche l’alimentazione degli animali domestici influisca sul clima.
Particolarmente critici i cosiddetti cibi premium: alcune diete ricche di carne di alta qualità possono generare fino a 65 volte più emissioni rispetto agli alimenti a basso impatto.
Gli studiosi avvertono infine che, se tutti i cani del mondo seguissero una dieta simile a quella diffusa nel Regno Unito, le emissioni legate alla loro alimentazione potrebbero raggiungere livelli paragonabili a oltre la metà di quelle prodotte dall’aviazione commerciale.
La raccomandazione è chiara: scegliere con maggiore consapevolezza, leggendo le etichette e privilegiando prodotti più sostenibili, senza rinunciare alla salute e al benessere degli animali.
gsl

16 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY MASCHILE, L’ITAS TRENTINO RICONFERMA GABRIELE LAVIA

L’estate di Trentino Volley prosegue con un’altra conferma particolarmente attesa: quella di Daniele Lavia. La storia fra lo schiacciatore calabrese ed il Club gialloblù, costellata di importanti ed indimenticabili momenti, prosegue con la firma del rinnovo annuale di contratto, che gli consentirà di vestire la maglia gialloblù per la sesta stagione consecutiva.[Vs]

BOLZANO, OMICIDIO DI PIAZZA 1. MAGGIO, CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO

La Procura della Repubblica di Bolzano ha chiuso le indagini preliminari e notificato l’avviso di conclusione del procedimento relativo all’omicidio di Ionut Marius Cal, ucciso nella notte del 12 ottobre 2025 nel parcheggio pubblico di piazza I Maggio a Bolzano, al culmine di una lite tra camionisti. L’imputazione contestata è quella di omicidio ai sensi … Continua a leggere

INCONTRO RAVVICINATO TRA MAMMA ORSA, I SUOI 3 CUCCIOLI E UNA ESCURSIONISTA

Incontro ravvicinato ieri pomeriggio lungo il tracciato della pista Poza Vecia, a circa 200 metri sopra passo Campo Carlo Magno, a due passi da Madonna di Campiglio, dove una escursionista si è trovata davanti un’orsa accompagnata da tre cuccioli. Nessun falso attacco, classico di queste situazioni, ma mamma orsa si è semplicemente accontentata di osservare … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere