TAJANI “CONVOCATO AMBASCIATORE A TEHERAN, IRANIANI DECIDERANNO LORO DESTINO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – La direttrice politica ha parlato con l’ambasciatore iraniano e ha ribadito le nostre preoccupazioni e la nostra condanna. La reazione è stata che hanno convocato l’ambasciatore d’Italia a Teheran. Hanno reagito così”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di un convegno al Senato.

Le immagini sono incontrovertibili d quello che accade in Iran. Se tutto il mondo è indignato per quello che accade ci sarà un motivo. Adesso vediamo quale sarà l’evoluzione della situazione, c’è una riunione alla Farnesina per parlare della sicurezza dei nostri concittadini che sono là sono circa 600. Qualsiasi crisi internazionale ci sia, la prima preoccupazione sono i nostri cittadini, seguiamo la vicenda minuto per minuto”, ha aggiunto.

Quanto a contatti con il figlio dell’ex scià, Tajani ha detto: “Non abbiamo parlato, non tocca a noi decidere chi governerà l’Iran in futuro. Noi vogliamo soltanto che ci sia una transizione democratica, che non ci sia l’utilizzo della pena di morte per reprimere l’opposizione. Tocca poi agli iraniani decidere il loro destino. Noi abbiamo rapporti diplomatici con tutti, abbiamo anche parlato con l’attuale governo iraniano ma non possiamo accettare quello che sta accadendo”. Infine secondo il ministro l’astensione del Movimento 5 Stelle sulla risoluzione di oggi è “incomprensibile”.

(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

16 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SPACCATA AD UN DISTRIBUTORE A BOLZANO, UNA DENUNCIA

I carabinieri hanno individuato il presunto autore di una “spaccata” ai danni di un distributore di carburante di Bolzano. All’uomo, che è stato denunciato per furto aggravato, si è arrivati grazie alle telecamere di sicurezza della zona.

TENTA UN FURTO IN UN SUPERMERCATO DI EGNA E MINACCIA I CARABINIERI, ARRESTATO

Arresto e condanna a sei mesi con pena sospesa per un 19 enne residente in Trentino, ma senza fissa dimora, per un tentato furto con minacce ai carabinieri in un supermercato di Egna. Il giovane avrebbe cercato di rubare alcune bevande alcoliche e, nel tentativo di sottrarsi al controllo, sarebbe arrivato a brandire una bottiglia … Continua a leggere

BOLZANO, ANZIANA SVENTA UNA TRUFFA

Prontezza di riflessi per un’80 enne che a Bolzano è riuscita a sventare una truffa ai suoi danni. La donna era stata raggiunta al telefono da due malviventi che, spacciandosi per due poliziotti, la informavano che la targa della sua auto era stata clonata e le chiedevano di potersi presentare a casa sua per risolvere … Continua a leggere