PALERMO (ITALPRESS) – Costruire una pneumologia moderna, pronta ad adattarsi alle esigenze sempre più complesse della popolazione. Questo l’obiettivo che si prefigge Nicola Scichilone, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia del Policlinico di Palermo e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Palermo, recentemente eletto nuovo presidente della Società Italiana di Pneumologia, incarico che entrerà ufficialmente in vigore dal 2027. Una nomina che, come sottolinea lo stesso Scichilone, rappresenta al tempo stesso un riconoscimento e una responsabilità. “E’ una nomina che naturalmente fa piacere, ma che comporta anche un forte senso di responsabilità – ha raccontato Scichilone ai microfoni dell’Italpress -. E’ una sfida che si accetta con consapevolezza. La nostra è quella di costruire una pneumologia moderna, capace di rispondere alle esigenze in continua evoluzione della popolazione, dalla prevenzione alla presa in carico dei pazienti con patologie respiratorie croniche, fino alle sfide legate alle emergenze di tipo epidemico”.
Nel delineare lo scenario attuale della disciplina, Scichilone richiama l’impatto dell’invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento delle patologie croniche: “L’aspettativa di vita è aumentata e questo significa che molte persone convivono più a lungo con malattie croniche, comprese quelle respiratorie, che incidono fortemente sulla qualità della vita. Oggi, fortunatamente, disponiamo di farmaci in grado non sempre di guarire, ma certamente di rallentare l’evoluzione di patologie come le fibrosi polmonari o le malattie ostruttive croniche dei bronchi”.
Parallelamente, anche le tecnologie stanno trasformando il modo di curare: “Alcune aree della pneumologia, come quella interventistica o il supporto ventilatorio non invasivo, hanno conosciuto un notevole sviluppo grazie all’innovazione tecnologica, e noi dobbiamo essere pronti a integrare pienamente questa nuova realtà”.
Sul fronte delle emergenze, l’attenzione resta alta soprattutto nei mesi invernali: “Come ogni inverno affrontiamo le complicanze respiratorie dell’influenza: polmoniti e insufficienze respiratorie legate all’epidemia influenzale – ha sottolineato Scichilone -. E’ fondamentale arrivare preparati, attraverso un’ampia campagna vaccinale nei mesi che precedono l’inverno. Questo va ribadito con forza, perchè c’è sempre margine per migliorare la prevenzione”. A questo, aggiunge, deve affiancarsi una sanità organizzata e resiliente. “Il sistema sanitario deve farsi trovare pronto nei momenti di picco, sia sul piano dell’accoglienza ospedaliera sia nella gestione delle complicanze respiratorie”.
Il messaggio ai cittadini è chiaro e pragmatico: “Ribadisco la sensibilizzazione alla vaccinazione, che è sempre utile, soprattutto quando diffusa su larga scala, perchè permette di ridurre la trasmissione dei virus. A questo si aggiungono le corrette norme comportamentali e, soprattutto, la tempestività: quando compaiono i sintomi di una possibile complicanza respiratoria è fondamentale rivolgersi al proprio medico o allo specialista, perchè questo può prevenire l’evoluzione verso forme più gravi, come l’insufficienza respiratoria”, ha concluso Scichilone.
-foto Italpress –
(ITALPRESS).
SCICHILONE ALLA GUIDA PNEUMOLOGIA ITALIANA “PREVENZIONE E INNOVAZIONE AL CENTRO”

Foto: Italpress ©
14 Gennaio 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
SPACCATA AD UN DISTRIBUTORE A BOLZANO, UNA DENUNCIA
I carabinieri hanno individuato il presunto autore di una “spaccata” ai danni di un distributore di carburante di Bolzano. All’uomo, che è stato denunciato per furto aggravato, si è arrivati grazie alle telecamere di sicurezza della zona.
TENTA UN FURTO IN UN SUPERMERCATO DI EGNA E MINACCIA I CARABINIERI, ARRESTATO
Arresto e condanna a sei mesi con pena sospesa per un 19 enne residente in Trentino, ma senza fissa dimora, per un tentato furto con minacce ai carabinieri in un supermercato di Egna. Il giovane avrebbe cercato di rubare alcune bevande alcoliche e, nel tentativo di sottrarsi al controllo, sarebbe arrivato a brandire una bottiglia … Continua a leggere
BOLZANO, ANZIANA SVENTA UNA TRUFFA
Prontezza di riflessi per un’80 enne che a Bolzano è riuscita a sventare una truffa ai suoi danni. La donna era stata raggiunta al telefono da due malviventi che, spacciandosi per due poliziotti, la informavano che la targa della sua auto era stata clonata e le chiedevano di potersi presentare a casa sua per risolvere … Continua a leggere