ALTO ADIGE, IL 2025 CHIUDE CON 4 RECORD PER L’OCCUPAZIONE

Ipl, 'ma quantità non vuol dire per forza qualità'

Foto: Italpress ©

Dal punto di vista dell’occupazione dipendente, il 2025 in Alto Adige si chiude con quattro nuovi record. Questi riguardano in particolare il numero assoluto di occupati (235.074), la percentuale di lavoratori a tempo parziale (29,0%), la percentuale di occupati stranieri (17,2%) e l’incidenza degli over 50 (34,7%).
Il direttore Ipl Stefan Perini frena il possibile entusiasmo: “I record quantitativi non dicono nulla sulla qualità: questa deriva infatti da una retribuzione equa e da una elevata soddisfazione sul lavoro. E qui i nostri dati forniscono un quadro più preoccupante: un terzo dei lavoratori, per esempio, ha difficoltà ad arrivare a fine mese, mentre la metà delle famiglie dichiara di non poter risparmiare denaro nei prossimi 12 mesi”.

13 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

EUROPEI PATTINAGGIO FIGURA, GRASSL, PEZZETTA E GUTMANN IN GARA A CACCIA DELLE MEDAGLIE

Al via gli europei di pattinaggio su ghiaccio di figura a Sheffield in Gran Bretagna in programma da domani e fino a sabato con l’altoatesino Daniel Grassl, la trentina Lara Naki Gutmann e l’altra altoatesina Anna Pezzetta a caccia di una medaglia. In campo maschile gli occhi sono puntati sul giovane 23enne meranese Grassl che … Continua a leggere

FC SÜDTIROL, IN ARRIVO A CENTROCAMPO DOMEN ČRNIGOJ

Domen Črnigoj è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol. La società biancorossa ha raggiunto un accordo con la società Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 per il trasferimento a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del trentenne centrocampista. Črnigoj ha firmato con l’FCS un contratto fino al 30 giugno 2026, con opzione per un’ulteriore stagione.

RAPINA AGGRAVATA, MINORENNE DENUNCIATO DAI CARABINIERI DI MERANO

I carabinieri di Merano hanno denunciato un 15enne per rapina aggravata. Il giovane avrebbe minacciato con una pistola finta puntata in fronte ed un bastone telescopico un 16 enne facendosi consegnare il portafogli ed il cellulare, ma poiché il portamonete era vuoto il malvivente aveva obbligato la vittima a salire in casa per prendere del … Continua a leggere