LA CINA PUNTA SU TECNOLOGIE IA SICURE E AFFIDABILI ENTRO IL 2027

Foto: Italpress ©

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina punta a garantire entro il 2027 una fornitura sicura e affidabile delle tecnologie principali legate all’intelligenza artificiale (IA), mantenendo la portata industriale e il livello di empowerment tra i più avanzati al mondo, secondo un recente piano d’azione governativo.

Il piano, emanato congiuntamente da otto dipartimenti tra cui il ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione, l’Amministrazione cinese del cyberspazio e la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, delinea una spinta ambiziosa per integrare in profondità l’IA con il settore manifatturiero, coltivare nuove forze produttive di qualità e rafforzare complessivamente la nuova industrializzazione.

Entro il 2027, il piano mira all’applicazione approfondita da tre a cinque modelli di IA di grandi dimensioni per uso generico nel manifatturiero, nonchè allo sviluppo di modelli di grandi dimensioni specializzati e a copertura completa per i diversi settori, alla creazione di 100 dataset industriali di alta qualità e alla promozione di 500 scenari applicativi tipici.

Il Paese mira inoltre a coltivare da due a tre imprese leader dell’ecosistema con influenza globale, un gruppo di piccole e medie imprese specializzate e altamente qualificate, nonchè un gruppo di fornitori di servizi abilitanti con competenze sia nella tecnologia IA sia nel know-how industriale.

La Cina prevede anche di costruire un ecosistema open source leader a livello mondiale, rafforzando le capacità di governance della sicurezza e contribuendo con soluzioni cinesi allo sviluppo globale dell’IA.

Il documento indica misure come la promozione dello sviluppo coordinato di hardware e software per i chip di IA, il sostegno alle innovazioni nei metodi di addestramento e inferenza dei modelli, la valorizzazione dei modelli chiave specifici per ogni settore di grandi dimensioni e l’integrazione profonda delle tecnologie dei modelli di grandi dimensioni nei processi produttivi centrali.

Il piano sottolinea infine la necessità di conseguire progressi nelle tecnologie chiave quali la protezione della sicurezza degli algoritmi dei modelli industriali e la tutela dei dati per l’addestramento.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

10 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, PULIZIA LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME ISARCO

Ancora sgomberi nella giornata di mercoledì lungo le rive dell’Isarco a Bolzano. Sono state smantellate due baracche e otto tende nel tratto compreso tra ponte Roma e ponte Resia, e nei pressi di ponte Loreto. L’area è stata completamente ripulita da materiali di vario genere e da una consistente quantità di rifiuti, ripristinando condizioni di … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, INAUGURATA ‘CASA TRENTINO DOLOMITI’ A TESERO

È stata inaugurata, al Centro di Formazione Professionale Enaip di Tesero “Casa Trentino Dolomiti”, il ristorante che, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, accoglierà ospiti illustri con dieci cene di gala firmate dagli studenti degli istituti alberghieri trentini affiancati dagli chef dell’associazione italiana “Ambasciatori del Gusto”, coordinati dallo chef stellato Alessandro Gilmozzi. … Continua a leggere

LATITANTE DA 16 ANNI ARRESTATO MENTRE VA A VEDERE LA PARTITA DI HOCKEY

Un latitante slovacco 44enne, ricercato da 16 anni, è stato bloccato a Milano dove era venuto per tifare la sua nazionale di hockey su ghiaccio impegnata nelle Olimpiadi invernali. L’uomo risultava colpito da ordine di cattura emesso dal Tribunale di Bolzano nel 2010 per furti in esercizi commerciali. I carabinieri lo hanno rintracciato dopo un … Continua a leggere