TECNOLOGIE AVANZATE, SIGLATO PATTO FEDERATIVO TRA CNE-FEDERIMPRESEUROPA E ANP.IA

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – E’ stato sottoscritto a Milano l’Atto di Patto Federativo tra la CNE-Federimpreseuropa e ANP.IA (Associazione Nazionale Professioni per l’Intelligenza Artificiale) segnando un passaggio di rilevanza strategica per il sistema delle professioni digitali e tecnologiche emergenti.
L’accordo, siglato il 2 gennaio, nasce dall’esigenza di dotare i professionisti operanti nei settori dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie avanzate di una rappresentanza sindacale strutturata, moderna e istituzionalmente riconosciuta, in grado di rispondere alle sfide poste dalla trasformazione digitale e dall’evoluzione del mercato del lavoro.
Il Patto Federativo è stato sottoscritto da Maria Modaffari, Presidente Nazionale di CNE-Federimpreseuropa, e da Luciano Tarantino, legale rappresentante pro tempore di ANP.IA. Con la firma dell’atto, ANP.IA entra ufficialmente nel circuito confederale di CNE-FEDERIMPRESEUROPA, ottenendo il riconoscimento quale federazione di riferimento per i professionisti dell’Intelligenza Artificiale e delle Tecnologie Digitali Avanzate.
“Questo accordo rappresenta un momento fondativo per il riconoscimento giuridico, sindacale e professionale di migliaia di operatori che oggi costituiscono l’asse portante dell’innovazione tecnologica”, ha dichiarato Luciano Tarantino. “ANP.IA potrà ora operare all’interno di un sistema confederale solido, mantenendo la propria autonomia e rafforzando la tutela dei professionisti rappresentati”.
L’ambito di applicazione dell’intesa riguarda numerosi settori strategici, tra cui: Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Data Science e Big Data, Cybersecurity, Robotica e automazione, sviluppo software avanzato e processi di Digital Transformation.
Elemento centrale del Patto è il rafforzamento della rappresentanza istituzionale. Grazie alla struttura confederale di CNE-FEDERIMPRESEUROPA, l’associazione ANP.IA sarà presente insieme ai dirigenti nazionali CNE-FEDERIMPRESEUROPA ai tavoli di confronto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), presso il Parlamento Europeo e la Camera dei Deputati.
Le parti hanno inoltre sottoscrizione uno specifico Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TECNOLOGIE DIGITALI AVANZATE – CNL IA TECH EUROPA”, destinato a disciplinare rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato e collaborazioni professionali nel comparto.
“Con questo Patto Federativo, CNE-FEDERIMPRESEUROPA consolida il proprio ruolo di soggetto confederale capace di intercettare le trasformazioni del lavoro e di offrire rappresentanza concreta alle nuove professioni ad alto contenuto tecnologico”, ha dichiarato la Presidente Nazionale Maria Modaffari. “L’innovazione necessita di regole, tutele e interlocutori istituzionali credibili”.
Con la sottoscrizione del Patto Federativo, il settore dell’Intelligenza Artificiale e delle Tecnologie Digitali Avanzate compie un passo decisivo verso una rappresentanza strutturata, contribuendo a rafforzare il ruolo dell’Italia nel panorama della trasformazione digitale europea.
– foto ufficio stampa CNE-Federimpreseuropa-
(ITALPRESS).

4 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCONTRO TRA DUE BICI A ROVERETO

Scontro tra due bici sulla ciclabile a Rovereto in direzione di Mori. Una ciclista italiana di 75 anni ed un uomo di 86 sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale di Rovereto, non sono in gravi condizioni.

CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO, OK ALL’ASSESTAMENTO DI BILANCIO DA 600 MILIONI

Si è chiusa con 20 voti a favore e 13 contrari la maratona del Consiglio provinciale dedicata all’assestamento di bilancio. Cinque giornate di confronto, circa 18 mila emendamenti presentati e una lunga trattativa tra Giunta, maggioranza e minoranze hanno portato all’approvazione della manovra. Tra gli interventi entrati nel provvedimento a seguito delle trattative intercorse, che … Continua a leggere

MONTE DI MEZZOCORONA, OPERAIO CADE DA UN PONTEGGIO

Grave infortunio sul lavoro al Monte di Mezzocorona dove un operaio di 46 anni sarebbe caduto da un ponteggio all’interno di un edificio in ristrutturazione nella zona di via del Teroldego. L’uomo è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Trento con ferite molto gravi.