VERTICE SULL’UCRAINA, TRUMP “MOLTO VICINI ALLA PACE”. ZELENSKY “COLLOQUI POSITIVI”

Foto: Italpress ©

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Concluso a Mar-A-Lago, in Florida, il vertice tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per definire gli ultimi dettagli di un possibile piano di pace per porre fine alla guerra in Ucraina. Si è svolta anche una riunione tra Trump e Zelensky con i leader europei, della Nato e dell’Ue, compresa la premier italiana, Giorgia Meloni.
“Siamo molto vicini. Abbiamo parlato con i leader europei, quelli della Nato, Ursula von der Leyen: abbiamo avuto eccellenti colloqui. Abbiamo coperto il 95%, abbiamo fatto tanti progressi”, ha detto Trump al termine del vertice. “Questa è una guerra molto complicata. Ne ho risolte altre, risolveremo anche questa. Non so quando, ma credo che ci riusciremo. Ci riusciremo, ci arriveremo”, ha poi aggiunto, spiegando di essere stato al telefono con Vladimir Putin “per due ore e mezzo. Abbiamo parlato di tante cose. Anche lui vuole la pace”.
“Abbiamo avuto discussioni positive su tutti gli argomenti – ha sottolineato Zelensky -. Abbiamo parlato di una ventina di punti, sul 90% siamo d’accordo e fra poco arriveremo al 100%. Ci siamo quasi anche sulle garanzie di sicurezza che restano la pietra miliare. Continueremo a lavorare su tutti questi aspetti e abbiamo avuto diversi contatti con i vari leader europei. Ci si vedrà nelle prossime settimane per finalizzare i punti finali dell’accordo”. 
“Nell’ambito del processo per il raggiungimento di una pace giusta e duratura in Ucraina, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato, questo pomeriggio, insieme ad altri leader, a una telefonata con il Presidente Zelensky alla vigilia del suo incontro con il Presidente Trump”. Lo rende noto Palazzo Chigi, sottolineando che “nel corso della conversazione, il Presidente Meloni ha condiviso e ribadito l’importanza, mai come in questo momento, di mantenere l’unità di vedute tra partner europei, Ucraina e Stati Uniti per porre fine a quasi quattro anni di conflitto. Solo attraverso questa solida unità di vedute la Russia può essere posta di fronte alle proprie responsabilità e spinta a dimostrare una reale disponibilità a sedere al tavolo dei negoziati”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

30 Dicembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ANDREA CERRI E’ IL NUOVO DIRETTORE DEL TEATRO STABILE DI BOLZANO

È Andrea Cerri il nuovo direttore del Teatro Stabile di Bolzano. Il 40 enne, attuale guida del Centro di Produzione Teatrale di La Spezia e presidente dell’Agis Liguria, vanta un’esperienza di circa 15 anni nella direzione di enti, strutture e progetti di spettacolo, ed è stato scelto dal cda tra le venti candidature pervenute.

OLIMPIADI, NELLO SLITTINO BRONZO ALTOATESINO NELLA STAFFETTA MISTA

Altra medaglia per l’Italia dallo slittino ai Giochi di Milano Cortina. Dopo la doppietta d’oro, arriva il bronzo nella staffetta mista con gli azzurri Verena Hofer, Dominik Fischnaller, e le due coppie che hanno vinto il titolo olimpico Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldern e Andrea Voetter/Marion Oberhofer. Oro alla Germania, argento all’Austria.

CHAMPIONS LEAGUE, 3-1 DELLA TRENTINO VOLLEY A LUBIANA

Champions League, l’Itas vince per 3 a 1 in casa dell’Ach Volley Lubiana e blinda il secondo posto in classifica con la matematica qualificazione agli ottavi di finale della competizione continentale. Il sorriso, oltre che per la vittoria, è anche per Daniele Lavia entrato a pieno regime a 5 mesi dall’infortunio.