PIL, DA BANKITALIA STIMA +0,6% NEL 2025 E NEL 2026

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Nelle proiezioni macroeconomiche di dicembre il PIL dell’Italia aumenta dello 0,6 per cento nel 2025 e nel 2026, dello 0,8 nel 2027 e dello 0.9 per cento nel 2028. Lo rende noto la Banca d’Italia, ricordando che la metodologia utilizzata (condivisa a livello di Eurosistema) elabora stime su dati destagionalizzati e corretti per il numero di giornate lavorative; senza questa correzione il PIL crescerebbe dello 0,5 per cento nel 2025, dello 0,7 nel 2026, dello 0,8 nel 2027 e dello 0,7 nel 2028.

L’inflazione al consumo è pari all’1,7 per cento in media nel 2025, all’1,4 nel 2026, all’1,6 per cento nel 2027 e all’1,9 nel 2028. L’incremento dell’inflazione nel 2028 riflette gli effetti dell’entrata in vigore del sistema di scambio di quote di emissione di inquinanti e di gas a effetto serra nell’Unione europea (EU Emission Trading System 2, ETS2), che determina un temporaneo aumento della dinamica dei prezzi dell’energia.

Al netto dei beni energetici e alimentari, l’inflazione è pari all’1,9 per cento in media nell’anno in corso, scende all’1,6 per cento nel prossimo e si stabilizza su tale valore nel biennio successivo.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

20 Dicembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

OLIMPIADI, DELUSIONE PER GIACOMEL NEL BIATHLON: IL TRENTINO E’ SOLO 22°

Olimpiadi, delusione nel biathlon ad Anterselva per Tommaso Giacomel. Il trentino chiude 22°. Per l’Italia il miglior piazzamento è quello del brunicense Lukas Hofer, 13°

ALTA BADIA, GRAVISSIMO SCIATORE CADUTO IN UN DIRUPO

Grave incidente sulle piste dell’Alta Badia. Uno sciatore impegnato sul tracciato che dal Lagazuoi scende all’Armentarola, è uscito di pista nei pressi del rifugio Scotoni, finendo in un dirupo. L’uomo è stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano in gravissime condizioni.

SCONTRO SUGLI SCI A PLAN DE CORONES, È GRAVE UNA BAMBINA DI 9 ANNI

Una bambina di nove anni è rimasta gravemente ferita in un incidente sciistico a Plan de Corones. La piccola, secondo le prime informazioni, si è scontrata sulla pista con un altro sciatore, riportando un trauma cranico-cerebrale ed un trauma addominale. Trasportata dal Pelikan 2 dell’elisoccorso è ora ricoverata all’ospedale di Bolzano