Il Tirolo reintroduce la misura contro i cosiddetti furbetti del navigatore e vieta di lasciare le autostrade in caso di code, utilizzando strade secondarie.
Il provvedimento ora viene esteso anche al versante austriaco dell’autostrada del Brennero. Il governo del Land Tirolo ha varato la misura per la stagione turistica invernale. Da domani, sabato, e fino al 6 aprile, in diversi distretti ai veicoli sarà vietato lasciare l’autostrada per evitare gli ingorghi. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e la mobilità locale nei centri abitati. Come negli altri anni, sono previste eccezioni per il traffico locale. Nello specifico, i divieti si applicano nei fine settimana e nei giorni festivi, dalle ore 7:00 alle 19:00, su tratti autostradali nei pressi di Kufstein, Reutte, Imst e Schwaz.
A causa dei lavori di manutenzione a ponte Lueg, sul versante austriaco dell’autostrada del Brennero, i divieti interesseranno anche la zona di Innsbruck e la Wipptal dal 27 dicembre 2025 al 1° marzo 2026. Inoltre, in casi eccezionali potranno essere attivati semafori per il dosaggio del traffico.[Vs]



