Il clima di fiducia nel settore dei servizi rimane eterogeneo tra le diverse branche. Nel settore dei trasporti le imprese della branca passeggeri e i gestori di impianti di risalita segnalano un aumento dei volumi di vendita, mentre nel comparto merci la dinamica dei fatturati è più modesta. Ciò emerge dalla rilevazione autunnale del Barometro dell’economia dell’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.
I giudizi sulla redditività conseguita nel 2025 e le attese per il 2026 nel settore dei servizi divergono molto a seconda della branca di attività. Il miglior clima di fiducia si respira nei comparti delle attività professionali, tecniche e scientifiche, dell’informatica e delle telecomunicazioni e in quello creditizio e assicurativo, dove quasi tutte le imprese si dichiarano soddisfatte della redditività conseguita quest’anno e guardano con fiducia al 2026. Ben più modesto è il clima di fiducia nella branca dei servizi alle imprese – in particolare quelli ad elevata intensità di personale – dove, nonostante la crescita del giro d’affari, gli operatori lamentano un forte aumento dei costi e un generale peggioramento del contesto in cui si trovano ad operare. Nella branca dell’editoria e della comunicazione, ma soprattutto nei servizi alla persona e nelle attività immobiliari, la dinamica di fatturati e investimenti è stata debole e circa un sesto delle imprese lamenta quest’anno una redditività insufficiente. Per il 2026 ci si attende un parziale miglioramento solamente nel comparto delle attività immobiliari, che dovrebbe beneficiare di una nuova discesa dei tassi d’interesse.
Nel settore dei trasporti oltre nove imprese su dieci promuovono l’esercizio 2025, che anzi viene giudicato davvero buono in un terzo dei casi. Ottimismo si riscontra soprattutto nella branca passeggeri e tra i gestori di impianti di risalita. Questi ultimi segnalano una forte crescita dei fatturati, anche grazie all’aumento dei prezzi di vendita. L’incremento del giro d’affari è stato trainato soprattutto dai turisti stranieri, le cui presenze sono cresciute significativamente. Nel trasporto merci la dinamica dei volumi di vendita è stata più contenuta e ha risentito della debolezza del mercato italiano. L’occupazione nei trasporti ha continuato a crescere: nei primi dieci mesi del 2025 contava mediamente oltre 10.600 dipendenti, ovvero il 7,1 percento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nei prossimi mesi le imprese prevedono nuove assunzioni, soprattutto nel comparto passeggeri. Le prospettive di redditività per il 2026 appaiono positive, tantoché gli operatori confidano in una redditività quasi sempre almeno soddisfacente e in circa il 40 percento dei casi davvero buona.
Il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, è soddisfatto del buon clima di fiducia tra le imprese del trasporto passeggeri, ma ricorda le difficoltà del comparto merci: “I disagi connessi ai lavori sul ponte Lueg e le difficoltà di reperimento del personale continuano a frenare il clima di fiducia nel settore dell’autotrasporto. La Camera di commercio continuerà a monitorare la situazione e tutelare gli interessi delle nostre imprese.”
ALTO ADIGE, AUTUNNO CON LUCI ED OMBRE NEI SERVIZI
Pubblicato il Barometro dell'economia dell'Ire

5 Dicembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
MILANO CORTINA 2026, ANDREA GIOVANNINI E’ DI BRONZO NELLA MASS START DI PATTINAGGIO VELOCITA’
Nella mass start maschile di pattinaggio velocità il trentino Andrea Giovannini conquista la medaglia di bronzo, battuto in finale solo dal nuovo campione olimpico l’olandese Jorrit Bergsma e dal danese Viktor Torhup finito secondo.[Vs]
SERIE B, IL PALERMO STENDE CON UN PESANTE 3-0 L’FC SUEDTIROL
Finisce con una sconfitta, la prima dopo sette risultati utili consecutivi, la sfida contro il Palermo. I siciliani si impongono per 3 a 0 nella partita valida per la 26/a giornata di campionato allo stadio Renzo Barbera. La prima marcatura arriva su calcio di rigore, al 21′ del primo tempo, dopo una revisione al Var … Continua a leggere
MILANO CORTINA 2026, DORO WIERER E’ 5/A NELLA MASS START
L’altoatesina Dorothea Wierer si è congedata dal biathlon con un quinto posto nella mass start che ad Anterselva ha chiuso il programma della specialità ai Giochi invernali di Milano Cortina. Malgrado due giri di penalità è riuscita a rimanere tra le prime, ma alla fine ha accusato mezzo minuto di ritardo. La Francia ha dominato … Continua a leggere