CARCERI, LA RUSSA “LA PENA NON PUò LEDERE LA DIGNITà DELLA PERSONA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “In nessun caso la pena può ledere la dignità della persona. La prima occasione in cui viene lesa è quando si sconta la pena in una condizione di sovraffollamento. Su questo mi sento di continuare a fare una battaglia”. Così Ignazio La Russa, presidente del Senato, nel corso della presentazione del libro “L’emergenza negata. Il collasso delle carceri italiane” scritto da Gianni Alemanno, Fabio Falbo e altre persone detenute al braccio G8 di Rebibbia.
“Qualcosa non sta funzionando, dobbiamo cercare almeno di fare dei piccoli passi – sottolinea La Russa -. Vorrei che ci rendessimo conto che se chiediamo la luna non otteniamo neppure la lampadina, ma se chiediamo un lampadario forse la lampadina la otteniamo. Prima di Natale cerchiamo insieme di fare un appello affinchè qualcosa avvenga, con un decreto o con un provvedimento, senza nulla togliere alle varie problematiche. Cerchiamo oggi di ottenere anche solo la lampadina e dare un pò di respiro alle carceri che sono al collasso. Lasciamo che, chi la pena l’ha quasi scontata, possa continuare a farlo in altro modo”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

3 Dicembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere

EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM

Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.

BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere